Il 31 ottobre sta arrivando e i bambini sono pronti a mascherarsi e raccogliere quanti più dolcetti e caramelle possibile. Quali comportamenti dovrebbero adottare i genitori per preservare il sorriso dei più piccoli?

Come rendere piacevole Halloween senza compromettere la salute orale dei più piccoli? Ecco i consigli degli specialisti del Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini.

Meglio le caramelle o il cioccolato?

Le caramelle sono tanto amate dai bambini, ma possono compromettere seriamente il loro sorriso:

  • I residui delle caramelle gommose spesso rimangono appiccicati ai denti e sono difficili da lavare via con la normale igiene orale a causa della loro consistenza;
  • Le caramelle dure possono causare fratture dentali. Inoltre, se consumate lentamente, espongono i denti allo zucchero per un tempo prolungato;
  • Le caramelle acide fanno aumentare il ph all’interno della bocca, il che può compromettere lo smalto dentale e consumarlo in modo definitivo, esponendo i denti a sensibilità e carie. Per evitare di diffondere l’acido in tutta la bocca è consigliato aspettare almeno 30 minuti prima di spazzolare i denti.

Un’alternativa alle caramelle è il cioccolato, meglio se fondente, più semplice da rimuovere dai denti.

Spazzolino e filo interdentale per l’igiene orale quotidiana: come comportarsi ad Halloween?

Anche in questo periodo dell’anno è fondamentale non trascurare l’igiene orale quotidiana. I genitori devono ricordare al tuo bambino di spazzolare i denti almeno due volte al giorno e passare il filo interdentale.

Quanto è importante bere molta acqua?

Dopo aver mangiato dolci o caramelle è importante ricordare ai bambini di sciacquare la bocca con dell’acqua per lavare via batteri e residui di zucchero. In generale, è fondamentale bere molta acqua anche per evitare che la bocca si secchi e diventi un potenziale ambiente per la proliferazione di batteri.

Quali sono i cibi alleati della salute orale?

Per mantenere un sorriso in salute è importante integrare all’interno della propria dieta anche alcuni alimenti:

  • I latticini sono prodotti alimentari a basso contenuto di zucchero, costituiscono un’ottima fonte di calcio, minerale che aiuta a mantenere i denti sani e forti. Il formaggio, in particolare, aiuta a ridurre il ph della bocca;
  • La frutta e verdura croccante, come mele e carote, aiutano a pulire i denti in modo naturale.

Per la salute dei propri denti è importante sottoporsi ai controlli periodici dal dentista. Il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini si trova in via Benvenuto Cellini 2 (Torino) e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30 (orario continuato), il sabato dalle 9 alle 19. Per prenotazioni e maggiori informazioni chiamare il numero 011.3027.5033.