Il mal di denti in vacanza è un avvenimento spesso inaspettato che può provocare molti disagi e rischia di compromettere le giornate di relax e divertimento. Spesso questi problemi derivano da condizioni pregresse che possono essere facilmente individuate e prevenute tramite regolari visite di controllo dal dentista.

Mal di denti: quali sono le possibili cause

Avere il mal di denti durante le vacanze può essere un evento molto spiacevole causato da fattori di vario genere. Le ragioni per cui si manifesta questo dolore sono molte, ma le più frequenti sono:

  • la presenza di carie: in estate spesso si è fuori casa e non è sempre possibile lavarsi i denti subito dopo i pasti;
  • un’otturazione saltata: è sufficiente una caduta accidentale o un cibo troppo croccante per danneggiare il materiale con cui è stata realizzata l’otturazione;
  • la frattura di un dente: un trauma fisico forte può rompere un dente danneggiando l’estetica del sorriso e provocando un forte dolore;
  • la sensibilità dentale: chi ha i denti sensibili spesso non riesce a consumare gelati o bevande fredde, perché gli causano fitte ai denti.

Come prevenire il mal di denti durante le vacanze

Il mal di denti è spesso considerato un avvenimento imprevedibile ed inevitabile. In molti casi però può essere prevenuto tramite un’attenta igiene orale quotidiana e una visita di controllo dal dentista prima della partenza.

L’odontoiatra infatti può individuare precocemente l’eventuale presenza di patologie orali ed intervenire nel caso in cui vi siano delle condizioni pregresse che potrebbero compromettere la salute orale del paziente.

È consigliabile quindi di sottoporsi ad una visita prima di partire per le vacanze per evitare un possibile sviluppo di patologie che potrebbero mettere a rischio le tue giornate in spiaggia sotto l’ombrellone.

Per altri consigli sulla tua igiene orale rivolgiti ai dentisti affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini o di Humanitas Medical Care Principe Oddone per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

Humanitas Cellini
Via Cellini, 2 – Torino  
011 30275033
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30; sabato, dalle 9 alle 19.

Humanitas Medical Care Principe Oddone

Corso Principe Oddone, 30 – Torino
011 041 6060
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.