Sapevi che uno spazzolino da denti, quando viene gettato via, impiega più di 400 anni a decomporsi? Inoltre, non può essere riciclato, perché composto da diversi tipi di plastiche.

Ciascuno di noi – per prevenire malattie orali – dovrebbe sostituire il proprio spazzolino da denti ogni tre mesi: un gesto utile alla nostra salute ma che allo stesso tempo fa male all’ambiente, causando un’eccessiva produzione di plastica.

Oggigiorno, però, è possibile scegliere soluzioni green per lavarsi i denti in modo sostenibile, rispettando l’ambiente.

Quali alternative esistono dunque al classico spazzolino da denti in plastica?

La soluzione sostenibile: lo spazzolino in bambù

Oggi in commercio esistono diverse soluzioni sostenibili che utilizzano materiali alternativi, come il bambù. Gli spazzolini in bambù sono realizzati con setole in nylon 6, materiale biodegradabile: dopo i tre mesi di utilizzo, può essere gettato direttamente nell’organico, senza inquinare l’ambiente.

Quali sono i vantaggi dello spazzolino in bambù?

  • Il bambù gigante è una delle piante che cresce più rapidamente: la sua coltivazione è quindi ecosostenibile
  • Il bambù è un materiale molto resistente, ecologico e naturalmente antibatterico che aiuta a proteggere la nostra bocca.

Come si usa lo spazzolino in bambù?

Lo spazzolino in bambù, come quello in plastica, si trova in commercio nella versione a setole morbide, medie o dure. I nostri dentisti ti danno alcuni suggerimenti per evitare la proliferazione di batteri sulla superficie delle setole:

  • non riporre lo spazzolino nell’armadietto, ma lascialo asciugare all’aperto; l’umidità favorisce la presenza di batteri
  • sciacqua bene le setole dopo ogni utilizzo
  • in famiglia usa contenitori separati per ogni spazzolino per evitare la trasmissione di batteri
  • non pulire le setole con l’asciugamano che usi per lavarti le mani
  • le setole dello spazzolino non devono mai entrare in contatto con oggetti esterni che possano contaminarne la superficie, come il tubetto del dentifricio.

Hai bisogno del dentista?

Affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini o di Humanitas Medical Care Principe Oddone per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

Humanitas Cellini
Via Cellini, 2 – Torino  
011 30275033
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30; sabato, dalle 9 alle 19.

Humanitas Medical Care Principe Oddone

Corso Principe Oddone, 30 – Torino
011 041 6060
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.