Natale è per molte persone sinonimo di convivialità con amici e parenti intorno ad una tavola imbandita. In questa occasione aumenta il consumo di alcolici e cibi zuccherati che possono danneggiare nel tempo i denti e la salute generale della bocca.

Per mantenere un sorriso in salute è sufficiente adottare semplici comportamenti.

Igiene orale

Il periodo delle feste richiede un’attenzione particolare verso i denti e l’igiene orale quotidiana da svolgere con tutti gli strumenti necessari: spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Soprattutto dopo i pranzi e le cene è importante rimuovere dai denti la placca batterica, eliminare possibili residui di cibo e tracce di acidità dallo smalto dentale.

I consigli dei dentisti per passare il Natale con serenità senza incorrere in problematiche:

  • Lava i denti dopo i pasti principali, soprattutto dopo quelli abbondanti
  • Utilizza sempre il filo interdentale
  • Se non hai la possibilità di spazzolarti i denti, utilizza gomme da masticare allo xilitolo senza zucchero per tamponare l’acidità in bocca.

Salute dei denti a tavola

Il primo passo per prendersi cura della propria igiene orale è fare scelte consapevoli a tavola perché anche l’alimentazione ricopre un ruolo importante:

  • Presta attenzione alla consistenza degli alimenti, riduci il consumo di quelli che possono incastrarsi con facilità negli spazi interdentali o nei solchi dei denti molari, come frutta secca o torrone.
  • Bevi tanta acqua per contrastare l’acidità presente in alcuni alimenti e bevande, soprattutto quelle alcoliche.
  • Prediligi alimenti e bevande con poco zucchero, perché questa sostanza nutre i batteri presenti in bocca. Il consumo di questo prodotto in piccole dosi o limitato ad un periodo di tempo breve come il Natale, non costituisce in sé un pericolo, ma bisogna prestare comunque attenzione.
  • Mangia i dolci vicino ai pasti, momento in cui si produce più saliva, sostanza che aiuta a contrastare l’acidità in bocca, causa principale di erosione dei denti e carie.

Hai bisogno del dentista?

Affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini o di Humanitas Medical Care Principe Oddone per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

Humanitas Cellini
Via Cellini, 2 – Torino  
011 30275033
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30; sabato, dalle 9 alle 19.

Humanitas Medical Care Principe Oddone

Corso Principe Oddone, 30 – Torino
011 041 6060
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.