Prevenzione e cura della salute orale dei più piccoli: il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini Insegna al vostro bambino come prendersi cura di bocca e sorriso: dalla prima visita alla cura dei denti da latte fino a quattro piccole regole da seguire.

 

Insegnare al proprio bambino come prendersi cura di bocca e sorriso è un investimento fondamentale per la sua salute orale futura. A supporto dei genitori, in questo compito, interviene il pedodontista, l’esperto che si occupa dei denti dei bambini. L’odontoiatria infantile o pedodonzia si occupa infatti di prevenzione e cura della salute orale dei più piccoli. La pedodonzia interviene anche nella risoluzione di problemi che si manifestano durante l’età infantile come carie, infezioni della polpa dei denti (pulpite), disallineamento dei denti e traumi dentali.

Bocca e sorriso per essere in salute necessitano di attenzioni fin dalla tenera età: i genitori sono essenziali in questo processo poiché possono spiegare ed essere da esempio ai propri figli educando a una corretta routine dell’igiene dentale.

I denti da latte vanno curati?

Assolutamente sì. I denti da latte vanno curati, anche se molti genitori possono pensare il contrario. I denti da latte saranno ovviamente rimpiazzati dai denti permanenti, ma non per questo necessitano di minori attenzioni. I denti da latte sono più fragili e delicati dei denti permanenti e sono quindi soggetti maggiormente al rischio di carie. Inoltre, perdere un dente da latte prima del previsto può portare a problematiche di allineamento e occlusione.

Quando fare la prima visita?

La prima visita odontoiatrica è raccomandata attorno ai 5/6 anni di età dai principali enti per la salute. Grazie a questo controllo, il dentista può valutare lo stato di salute generale della bocca, eventuali carie o malocclusioni che necessitino di eventuale intervento ortodontico. Questo incontro è importante anche a livello psicologico per instaurare un rapporto sano tra il bambino e il dentista, libero da paure che potrebbero incidere sull’atteggiamento nei confronti delle cure ortodontiche future.

Perché è importante prendersi cura dei denti? Quattro regole piccole e semplici.

Per spiegare ai bambini di quali cure hanno bisogno i denti, vi consigliamo quattro semplici regoline da condividere coi vostri figli in modo semplice e immediato:

  1. Corretta igiene orale: è bene pulire i denti solo con lo spazzolino, prima dei 6 anni, e con spazzolino e dentifricio nei bambini più grandi. I denti vanno puliti dopo ogni pasto utilizzando anche il filo interdentale.
  2. Alimentazione sana: si consiglia una dieta equilibrata limitando il consumo dei dolci, evitando le bibite gassate, prediligendo frutta e verdura.
  3. Controlli periodici: il dentista vede oltre l’estetica, per questo a iniziare dai 5/6 anni è consigliato prevedere dei controlli periodici, soprattutto nella fase di permuta, indipendentemente dall’aspetto sano dei denti.
  4. Assunzione di fluoro: per rafforzare lo smalto e prevenire la carie, è bene assumere una corretta quantità di fluoro secondo le indicazioni del pediatra.