La fascite plantare consiste in un’infiammazione del legamento arcuato che unisce il calcagno al metatarso. In molti casi si manifesta con bruciore e dolore al tallone che può irradiarsi fino alla parte centrale della pianta del piede.

Il dolore alla pianta del piede può dipendere da numerose condizioni cliniche, di natura muscolo-scheletrico, vascolare, neurologica o cutanea.

Fra le cause più comuni vi è la fascite plantare, dovuta a un’infiammazione del legamento arcua-to, che unisce il calcagno (l’osso del tallone) al metatarso (l’osso situato alla base delle dita). In molti casi si manifesta con bruciore e dolore al tallone (tallodinia o tallonite) che può irradiarsi fino alla parte centrale della pianta del piede.

Particolarmente soggetti a questo disturbo sono le persone che fanno uso frequente di scarpe inadeguate (tacchi alti, suola troppo piatta e bassa, alcuni tipi di calzature antinfortunistiche), i lavoratori che trascorrono molte ore in piedi e coloro che praticano con regolarità sport come il tennis, il calcio, il basket, la corsa e il trekking. Tutte queste situazioni, infatti, comportano una sollecitazione eccessiva del legamento arcuato.

Il rischio aumenta nel caso di sovrappeso, obesità, età compresa fra i 40 e i 70 anni e presenza di particolari conformazioni del piede, come l’arcata plantare troppo bassa (piede piatto) o troppo alta (piede cavo).

A lungo andare, il dolore può indurre il soggetto ad alterare la propria andatura e a distribuire il peso del corpo in maniera sbilanciata, con possibili ripercussioni sulla salute delle gambe e della schiena.

I trattamenti per la fascite plantare variano in base all’entità dell’infiammazione e all’intensità del dolore: si va dagli esercizi di fisioterapia per correggere la postura, all’uso di farmaci antinfiammatori, alle terapie strumentali con laser, onde d’urto e ultrasuoni.

Quando il disturbo è cronico o recidivante può essere necessario l’intervento chirurgico effettuato con tecniche mininvasive, che permettono un recupero rapido e praticamente indolore.

Il Centro di Chirurgia del piede di Humanitas Cellini è in grado di trattare la fascite plantare nelle sue diverse fasi attraverso il lavoro dei propri specialisti ed è da anni punto di riferimento prezioso per le principali patologie del piede e della caviglia.