La dottoressa Giuseppina Cucchiarale e la dottoressa Rosa Perez, entrambe chirurghe di Humanitas Cellini, compaiono nel manifesto che la UEHP (Unione europea dell’ospedalità privata) ha realizzato lo scorso 8 marzo per affermare l’emancipazione delle donne nella professione medica.

La dottoressa Giuseppina Cucchiarale e la dottoressa Rosa Perez, ambedue chirurghe di Humanitas Cellini, figurano nel manifesto che la UEHP (Unione europea dell’ospedalità privata) ha realizzato lo scorso 8 marzo in occasione della Festa della Donna. Si tratta di cento donne chirurgo che lavorano in ospedali privati e convenzionati di tutta Europa e che hanno preso parte alla campagna fotografica nata proprio allo scopo di sostenere, attraverso l’immediatezza dell’immagine, l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne nella professione medica.

«In un settore lavorativo come la chirurgia, tradizionalmente dominato dagli uomini, il ruolo chiave e la presenza forte, reale e concreta, delle donne rappresenta un valore aggiunto a disposizione dei nostri pazienti», si legge sul manifesto che reca le immagini con i volti delle cento donne chirurgo.

La dottoressa Giuseppina Cucchiarale è la responsabile dell’Urologia I di Humanitas Cellini: da un paio di anni la dottoressa Cucchiarale ha raccolto il testimone del dottor Ugo Ferrando proseguendo, assieme agli colleghi dell’équipe, la tradizione che vede la Clinica tra i punti di riferimento regionale per l’intera patologia urologica.

La dottoressa Rosa Perez fa invece parte dell’équipe di Chirurgia vertebrale III diretta dal dottor Carlo Alberto Benech: specializzata in Neurochirurgia, la dottoressa Perez ha esercitato una fellowship alla “George Washington University” di Washington D.C. prima di cominciare la propria attività a Torino insieme con il professor Franco Benech.

Oltre alla dottoressa Cucchiarale e alla dottoressa Perez, nel manifesto celebrativo della UEHP figurano altre due donne chirurgo di Humanitas Torino: la dottoressa Maria Paola Bellomo, specialista nell’équipe di Chirurgia generale di Humanitas Gradenigo diretta dal dottor Renzo Leli e titolare di un ambulatorio di Chirurgia generale in Humanitas Cellini e la dottoressa Alessandra Farnetti, referente della Dermochirurgia oncologica di Humanitas Gradenigo.

«Grazie alle donne chirurgo di tutta Europa che hanno aderito a questa importante campagna destinata a sostenere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne nella professione medica», chiude la UEHP nel messaggio che accompagna l’iniziativa.