Gli esami sono a portata di click grazie al nuovo portale degli ospedali Humanitas di Torino: è sufficiente inserire il proprio codice fiscale e la password ottenuta all’accettazione per leggere e scaricare il referto da computer, tablet o smartphone.

Importante novità per i pazienti di Humanitas Cellini che hanno eseguito un esame di laboratorio: da oggi, per ritirare il proprio referto, non devono più necessariamente recarsi in Clinica ma possono farlo comodamente online dal computer di casa o da un dispositivo mobile (smartphone o tablet).

È entrato in funzione nei primi giorni di maggio il servizio “Referti online”, portale che gli ospedali Humanitas di Torino hanno messo a punto per andare ancora una volta incontro ai propri pazienti: «Al momento dell’accettazione e del pagamento della prestazione, il paziente di Humanitas Cellini riceve le credenziali per accedere al servizio – sottolinea l’ingegner Susanna Pavanelli dei Sistemi informativi di Humanitas Torino -, dopodiché non deve fare altro che collegarsi direttamente al sito (all’indirizzo www.humanitascellini.it/referti-online) per inserire i propri dati, leggere e scaricare il proprio referto».

I dati che il paziente deve inserire per accedere al referto consistono nel proprio codice fiscale e nella password ottenuta al momento dell’accettazione che si sostanzia in un “pin” univoco, valido solo per quello specifico referto. Lo stesso referto sarà disponibile dalla data impressa sul documento consegnato al momento dell’accettazione e potrà essere scaricato in versione pdf.

Poter disporre dei propri esami a portata di click comporta vantaggi indubbi perché evita al paziente di dover tornare in Clinica per il ritiro del referto e gli permette perciò di risparmiare tempo. Sul sito www.humanitascellini.it e presso gli sportelli del CUP (Centro unico di prenotazione) della Clinica, in via Benvenuto Cellini 2, sono disponibili ulteriori informazioni.