Endocrinologia: le patologie tiroidee e quelle metaboliche (sovrappeso e obesità in particolare) saranno al centro dell’attività che porterà in Cellini la competenza di un team multidisciplinare. «Prendiamo totalmente in carico il nostro paziente avvalendoci, quando necessario, anche di dietista e psicologo», spiega la dottoressa Stefania Corvisieri, endocrinologa.

Endocrinologia in Humanitas Cellini: il mese di marzo registra l’avvio di un nuovo ambulatorio condotto dalla dottoressa Stefania Corvisieri, specialista dell’équipe di Endocrinologia e metabolismo dell’Ospedale Humanitas Gradenigo diretta dal professor Fabio Orlandi. L’ambulatorio si occuperà della diagnosi e del trattamento delle patologie endocrine attingendo dal patrimonio di competenze che il team del professor Orlandi ha consolidato nel corso degli anni: «Le patologie tiroidee e quelle metaboliche, con particolare attenzione a sovrappeso e obesità, saranno al centro dell’attività dell’ambulatorio di Humanitas Cellini», sottolinea la dottoressa Corvisieri.

Oltre che della malattia della tiroide, di obesità e dismetabolismi, il nuovo ambulatorio di Endocrinologia e metabolismo di Humanitas Cellini si occuperà anche delle malattie del metabolismo calcio-fosforo (come iperparatiroidismo o ipoparatiroidismo) e di osteoporosi, di ipogonadismo maschile e femminile e di malattie andrologiche, di malattie ipotalamo-ipofisarie e di malattie del surrene quali la sindrome di Cushing, gli incidentalomi surrenalici, l’iperladosteronismo e la feocromocitoma.

«Anche in Humanitas Cellini il nostro lavoro sarà principalmente indirizzato alle malattie della tiroide – precisa il professor Orlandi -. Sono molto frequenti, soprattutto tra le donne, ma nella maggior parte dei casi risultano prevenibili e curabili senza conseguenze importanti sulla salute». Quando vengono bene identificate e curate nei tempi giusti: «Le malattie tiroidee non comportano rilevanti conseguenze cliniche e possono essere affrontate con gli adeguati farmaci o preparati ormonali». Avviene con l’ipotiroidismo («Corretto agevolmente attraverso l’assunzione dell’appropriato ormone tiroideo») o con l’ipertiroidismo («Quando per ridurre l’eccessiva produzione ormonale si ricorre a farmaci in grado di bloccarla»).

Molta attenzione viene anche dedicata ai noduli della tiroide: tumefazioni liquide, solide o miste che si formano all’interno della ghiandola deputata alla produzione e alla secrezione degli ormoni tiroidei, necessari per la crescita e lo sviluppo del nostro organismo. «Va sottolineato che la maggior parte dei noduli tiroidei è benigna e non comporta alterazioni funzionali della ghiandola – ricorda il professor Orlandi -. Meno del 5 per cento di questi noduli corrisponde invece a un tumore maligno che può essere curato attraverso l’asportazione della tiroide, da associare o meno alla terapia radio metabolica. Oggi, in molti casi, le metodiche mininvasive risolvono la patologia già in fase precoce».

Su sovrappeso e obesità, la dottoressa Corvisieri porterà in Humanitas Cellini la competenza maturata nel team multidisciplinare che all’Ospedale Humanitas Gradenigo conduce con esiti molto soddisfacenti l’ambulatorio per il controllo del peso: «Fornire un inquadramento endocrinologico ai pazienti in sovrappeso o lievemente obesi è il punto di partenza per una terapia che, all’occorrenza, può anche essere estesa alla consulenza di dietista (in Humanitas Cellini è attivo lo specifico ambulatorio della dottoressa Daria Bongiovanni) e psicologo». Proprio la dottoressa Corvisieri è il riferimento dell’ambulatorio di Endocrinologia e metabolismo che nel 2017 ha preso avvio al Centro medico San Luca di Cascine Vica (Rivoli). «Poter contare sull’esperienza e sulla completezza dell’équipe di Endocrinologia e metabolismo rappresenta il punto di forza dell’ambulatorio nato al San Luca e di quello che si sta avviando in Humanitas Cellini – conclude la dottoressa Stefania Corvisieri -. Un team multidisciplinare capace di prendere totalmente in carico il paziente e la sua patologia endocrinologica rappresentano la migliore garanzia in fatto di diagnosi e cura».