Provare dolore o una sensazione di fastidio dopo aver lavato i denti o dopo aver consumato cibi caldi o freddi potrebbe essere dovuto a problemi di diversa natura. Per identificarli può essere necessaria una visita dal dentista.

Dedicare quotidianamente tempo e attenzione alla cura dell’igiene orale è importante per mantenere un sorriso in salute. Se si prova fastidio dopo aver lavato i denti o dopo aver consumato cibi caldi o freddi, la causa potrebbe essere la sensibilità dentale.

Per risolvere questo problema il dentista può consigliare un trattamento specifico:

  • l’utilizzo di un dentifricio specifico;
  • l’applicazione in studio di gel al fluoro, un minerale che rinforza lo smalto dei denti contro l’attacco dei batteri.

Secondo l’American Dental Association, la carie e le malattie gengivali possono determinare sensibilità ai denti. Durante la visita di controllo il dentista verifica la presenza di carie e interviene tempestivamente per riportare denti e gengive in salute.

In alcuni casi, la sensibilità può essere una sensazione temporanea. Dopo la pulizia dei denti, ad esempio, è normale avere questa percezione, soprattutto se durante il trattamento l’igienista ha rimosso un importante accumulo di placca o tartaro. Infatti, maggiore è la quantità di placca e tartaro presente, maggiore sarà la probabilità che i denti risultino più sensibili del solito dopo la pulizia dei denti.

In altri casi, invece, la sensibilità dentale potrebbe verificarsi a seguito del danneggiamento dello smalto dentale, il minerale duro che protegge la superficie dei denti. Come spiegato dal National Institute of Dental and Craniofacial Research (NIDCR), quando lo smalto si erode, rende i denti maggiormente sensibili. Questa situazione di solito è dovuta all’esposizione dei denti ad alimenti eccessivamente acidi o a consumo eccessivo di zucchero.

Gengivite e carie

La gengivite, la fase iniziale della malattia gengivale, si verifica quando l’accumulo di placca sul dente irrita il tessuto gengivale, rendendo le gengive gonfie e arrossate. Se si nota che, dopo aver lavato i denti con lo spazzolino, le gengive sanguinano è necessario contattare subito il dentista: in caso di malattie gengivali è importante non sottovalutare i campanelli d’allarme e trattarle quando sono ancora in una fase iniziale.

Lo spazzolino sbagliato

Succede spesso di provare una sensazione di dolore o fastidio dopo aver lavato i denti con uno spazzolino a setole dure. Per una corretta igiene orale i dentisti solitamente consigliano di spazzolare i denti per due minuti con uno spazzolino a setole morbide. Per una pulizia efficace, non è necessario lavare i denti con troppa forza, ma bisogna far attenzione a pulire tutte le superfici dei denti: l’esterno, l’interno e la superficie masticatoria di quei denti posteriori difficili da raggiungere.

Per questo tipo di problema e per qualsiasi altra necessità legata ai denti, ci si può rivolgere al Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini, via Benvenuto Cellini 2, Torino. Telefono: 011.302.75033. Orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.30 e il sabato dalle 9 alle 19.