Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, una delle neoplasie più diffuse tra le donne ma che, ad oggi, è anche sempre più curabile proprio grazie all’aumentata sensibilità verso i temi della prevenzione, nonché al miglioramento delle cure.

Giovedì 20 ottobre, alle ore 18, ne parleranno gli specialisti di Humanitas Gradenigo, Humanitas Cellini e Humanitas Medical Care Principe Oddone in nel talk “Sorrisi in Rosa 2022: la prevenzione senologica per le donne”.

L’incontro si tiene in Humanitas Medical Care Principe Oddone – Corso Principe Oddone, 30.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al link: https://sorrisi-in-rosa-2022-torino.eventbrite.it/

La dottoressa Camilla Bogetti e il dottor Davide Bosco, specialisti della Radiologia Senologica del Centro Donna in Humanitas Medical Care Principe Oddone e i dottori Lucio Buffoni e Davide Ottaviani, specialisti dell’Oncologia di Humanitas Gradenigo si alterneranno in un talk sulla prevenzione femminile: screening e esami necessari, fattori di rischio, abitudini e stili di vita prima e dopo l’eventuale diagnosi.

L’incontro sarà firmato da “Sorrisi in rosa”, il progetto di sensibilizzazione al tema della prevenzione senologica di Humanitas e Fondazione Humanitas per la Ricerca, nato da un’idea della fotografa Luisa Morniroli e della scrittrice Cristina Barberis Negra.

Due donne che si sono incontrate quando il destino le ha messe di fronte a una prova molto impegnativa e, da questa avventura, hanno unito le due facce complementari della propria creatività: 100 pazienti sono state fotografate e hanno raccontato la loro storia, diventando protagoniste di una mostra diffusa negli ospedali Humanitas e del libro “Sorrisi in Fiore”.

Ospiti speciali dell’incontro di giovedì 20 ottobre saranno Adriana, Gina e Mara, le donne torinesi del progetto, che porteranno la loro testimonianza.