I danni che il fumo può causare alla nostra salute sono molteplici e possono includere anche quelli alla bocca: come malattie delle mucose, dei tessuti gengivali e tumori del cavo orale.

Purtroppo non è solo il fumo delle sigarette tradizionali ad essere dannoso, ma anche i vapori di quelle elettroniche che potrebbero essere i responsabili di alcune patologie orali.

Quali sono gli effetti del fumo sui denti e sulla bocca?

  • È uno dei fattori che può aumentare la probabilità di comparsa del tumore del cavo orale.
  • Può essere la causa di infezioni gengivali, come la parodontite.
  • La nicotina può provocare uno scompenso batterico e danneggiare il tessuto gengivale rendendo i denti più sensibili.
  • Il fumo inoltre può causare alitosi, ingiallimento e aumento della formazione di tartaro.

Sigarette elettroniche: quali danni possono provocare alla salute del nostro sorriso?

Negli ultimi anni le sigarette elettroniche stanno diventando sempre più popolari, grazie all’idea generale che siano un’alternativa “sana” a quelle tradizionali.

Nonostante la comunità scientifica odontoiatrica stia ancora discutendo in merito alla relazione tra salute orale e e-cigarettes, nel 2016 il ricercatore Fawad Javed dell’Istituto Eastman di Rochester ha condiviso alcuni studi che attestano come i vapori prodotti dalle sigarette elettroniche possano infiammare le cellule della bocca e danneggiare il tessuto gengivale.

Inoltre le sigarette elettroniche, come quelle tradizionali, contengono, perciò possono comunque presentarsi effetti come:

  • La riduzione della produzione di saliva, con la conseguente proliferazione batterica;
  • La formazione di macchie sui denti.

Il primo passo per tutelare la salute della bocca è limitare quanto più possibile il consumo di sigarette tradizionali ed elettroniche. Inoltre i dentisti consigliano ai fumatori di prevenire problematiche gravi effettuando regolarmente visite di controllo dal dentista.

Per altri consigli sulla tua igiene orale rivolgiti ai dentisti affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini o di Humanitas Medical Care Principe Oddone per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

Humanitas Cellini
Via Cellini, 2 – Torino  
011 30275033
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30; sabato, dalle 9 alle 19.

Humanitas Medical Care Principe Oddone

Corso Principe Oddone, 30 – Torino
011 041 6060
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.