«La Clinica continua a essere un importante punto di riferimento per l’intero Piemonte», afferma il Direttore generale di Humanitas Cellini, Luigi Albini. Nuove specialità cliniche e nuovi ambulatori hanno caratterizzato un anno di grande crescita e trasformazione.

«Il 2017 ha ribadito il ruolo che Humanitas Cellini interpreta da anni quale punto di riferimento cittadino, regionale e, per alcune specialità cliniche, nazionale. L’anno appena concluso ha visto giungere nella nostra Clinica pazienti provenienti da tutte le venti regioni italiane, richiamati dalla professionalità del lavoro svolto dai nostri medici specialisti e dal nostro personale assistenziale sanitario». Luigi Albini, Direttore generale di Humanitas Cellini, sintetizza con queste parole il bilancio dell’anno passato: «Nel 2017 la Clinica ha registrato un incremento nel numero dei ricoveri e dell’attività ambulatoriale, mettendo a disposizione dei pazienti nuove specialità cliniche, nuovi ambulatori e nuovi strumenti utili a rendere ancora più fruibile e confortevole la loro presenza nella nostra struttura. Un processo di crescita che puntiamo ad affermare anche nell’anno appena cominciato».

Il 2017 ha visto Humanitas Cellini dotarsi di una nuova unità di Chirurgia vertebrale, potenziare il Dipartimento di patologia vascolare per mezzo di una nuova unità di Chirurgia vascolare, essere parte attiva del Centro di Chirurgia della mano che coinvolge tutte le strutture Humanitas di Torino, avviare il Centro di diagnosi e cura dei disturbi respiratori del sonno che coinvolge anche i medici dell’Ospedale Humanitas Gradenigo, includere le donne tra le pazienti del Centro di Chirurgia uretrale-genitale, aprire nuovi ambulatori di Allergologia, Logopedia e Neurochirurgia, potenziare il servizio di Fisioterapia con il supporto del team di Recupero e rieducazione funzionale di Humanitas Gradenigo e, ultimo solo in ordine di tempo, organizzare un nuovo percorso di prevenzione e diagnosi per la prostata che offrirà ai nostri pazienti un’opportunità moderna e innovativa.

«Una nota di merito particolare va al Centro medico San Luca di Cascine Vica che nell’autunno del 2017 ha festeggiato i suoi primi quarant’anni di attività ampliando le proposte di diagnosi e cura riservate ai propri pazienti – sottolinea il Direttore generale di Humanitas Cellini -. È stata un’occasione preziosa per aprire ancora una volta le porte al territorio della prima Cintura di Torino attraverso alcuni “Open Day” che tra i pazienti hanno registrato interesse e soddisfazione».

Grandi conferme sono giunte dall’Ortopedia e dall’Urologia di Humanitas Cellini («La competenza dei nostri specialisti è riconosciuta anche al di fuori della nostra Clinica – aggiunge Luigi Albini -, sostenuta giorno e notte dalla grande professionalità degli anestesisti»), nonché dalla Chirurgia vertebrale nei casi di correzione della colonna vertebrale in età infantile e adolescenziale e dalla Chirurgia uretrale-genitale che proprio nella Clinica di via Benvenuto Cellini vede risiedere uno dei Centri specialistici più importanti e frequentati d’Europa. Rappresenta una certezza il Centro di Chirurgia venosa che utilizza un’innovativa tecnica per dare l’addio per sempre alle vene varicose ed è stata salutata con grande interesse la nuova tecnica artroscopia mininvasiva per la lussazione della spalla adottata per la prima volta in Italia proprio nelle sale operatorie di Humanitas Cellini.

«Il 2018 è partito all’insegna delle novità – osserva ancora il Direttore generale di Humanitas Cellini, Luigi Albini -: il Laser al Tullio per trattare la prostata è la prima traccia sulla strada di un anno che ci condurrà a uno sforzo ulteriore in termini di servizi al paziente». Le parole conclusive del Direttore generale sono rivolte al personale della Clinica: «A tutti loro va il mio sincero grazie per l’attaccamento dimostrato nei confronti della struttura e per il clima che, quotidianamente, fanno respirare ai pazienti e a tutte le persone che si muovono con loro. Nel 2018 continueremo a lavorare e a crescere tutti insieme per rendere ancor di più Humanitas Cellini un luogo di cura efficiente e al servizio del paziente».