Si tiene giovedì 12 maggio al Centro congressi dell’Unione industriale l’Open Day dell’università internazionale dedicata alle scienze mediche.

 

Giovedì 12 maggio, dalle ore 14.30, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino, in via Vincenzo Vela 17, si svolgerà l’Open Day di Humanitas University.

Humanitas University è un ateneo internazionale dedicato alle scienze mediche ed è la più giovane università italiana di medicina. Per la formazione clinica dei propri studenti si avvale dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano), nel cui campus si trova anche la sede dell’Università.

Nel corso dell’Open day saranno presentati l’Università, i corsi di laurea offerti e le metodologie didattiche utilizzate. Parteciperanno alcuni professionisti dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e alcuni studenti dell’attuale corso di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese.

Oltreché dagli studenti, Humanitas University sarà raccontata dal professor Alessandro Repici, gastroenterologo di formazione torinese, docente di Gastroenterologia alla Humanitas University e direttore di Endoscopia dell’Istituto clinico Humanitas di Milano; dal direttore di Medicina e chirurgia d’urgenza e accettazione di Humanitas Gradenigo, dottor Giorgio Carbone; dal coordinatore infermieristico Antonio Genova.

A Torino la metodologia di studio e l’approccio didattico di Humanitas University troveranno spazio nelle due realtà ospedaliere del territorio, Humanitas Cellini e Humanitas Gradenigo, ambedue coinvolte nell’appuntamento in programma giovedì.

Ci si può ancora iscrivere all’Open Day di Humanitas University, cliccando qui.

 

Humanitas University

Humanitas University profonde numerose energie e risorse per creare processi formativi nei quali lo studente sia seguito nell’acquisizione di competenze professionali dai medici e dagli infermieri dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas che assistono l’apprendimento dello studente in qualità di tutor. Le metodologie di insegnamento dei corsi di laurea si fondano su nuovi approcci didattici quali problem-based learning, studio di casi clinici, mappe concettuali e pazienti simulati. Per tutti i corsi di laurea sono disponibili borse di studio finanziate dall’ateneo.
L’IRCCS Istituto Clinico Humanitas figura nel top 6% delle istituzioni leader nella ricerca (classifica Scimago). L’IRCCS Istituto Clinico Humanitas è, inoltre, accreditato alla prestigiosa certificazione di Joint Commission International che attesta la qualità clinica delle strutture certificate. Il corso di laurea in Medicina è insegnato interamente in lingua inglese e si caratterizza per la presenza di numerosi studenti internazionali (43% degli studenti del primo anno sono stranieri) e di un corpo docenti di caratura internazionale a cui partecipano visiting professor provenienti da numerosi paesi. L’università è stata visitata, tra gli altri, da ricercatori insigniti del premio Nobel per la medicina.
A partire dall’anno accademico 2017/18, gli studenti di Humanitas University potranno usufruire di un campus di oltre 20 mila metri quadrati, che offrirà nuove aule, laboratori, residenze, servizi per gli studenti ed un Simulation Center di ultima generazione dove grazie ad avanzati strumenti di simulazione, gli studenti potranno esercitarsi nell’effettuazione di manovre e procedure cliniche.
L’accesso ai corsi di laurea è soggetto al superamento di un test d’ingresso che si svolgerà il 2 settembre per infermieristica e l’8 settembre per Medicina.
Sul fronte della formazione post-lauream infine, l’Ateneo ha attivato un PhD in Medicina Molecolare e Sperimentale, un master in Endoscopia ed un master in Urologia.