Alla fine di ogni anno si fa la lista dei buoni propositi da raggiungere per migliorare o ritrovare un equilibrio nel proprio stile di vita. Molti di questi obiettivi sono incentrati sulla salute fisica in generale, come iscriversi in palestra o smettere di fumare, ma queste riflessioni andrebbero rivolte anche alla salute della bocca. Molte persone infatti si recano dal dentista unicamente quando accusano dolore, perché spesso sottovalutano o non riconoscono i sintomi che precedono una malattia orale.

Per questo motivo il Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini dedica il 2023 alle attività di prevenzione dentale.

L’importanza della prevenzione dentale

La prevenzione dentale permette di individuare i primi sintomi di una malattia orale e di curarli tempestivamente, prima che possano aggravarsi e danneggiare la salute della bocca. Davanti allo specchio di casa è possibile riconoscere i primi segnali d’allarme spesso sottovalutati: alito cattivo, afte o sensibilità dentale.

Le attività di prevenzione da svolgere casa con regolarità prevedono l’ispezione di tutte le parti che compongono la bocca:

  • Controllare l’integrità dei denti che non devono presentare erosioni e macchie bianche
  • Verificare l’assenza di placca dentale o tartaro vicino al bordo gengivale
  • Controllare il colore delle gengive che non devono essere rosse o presentare gonfiore
  • Guardare il lavandino quando ci si spazzola i denti e verificare che non vi siano tracce di sangue
  • Ispezionere le guance per individuare possibili afte o abrasioni dei tessuti molli.

I segnali da non sottovalutare

I sintomi a cui prestare attenzione sono molteplici e devono essere tutti monitorati con costanza: 

  • Gengive rosse e gonfie: sono il primo segnale di un’infiammazione al tessuto gengivale, spesso accompagnate dalla presenza di tracce di sangue visibili durante lo spazzolamento dei denti.
  • Alitosi: questa condizione è spesso multifattoriale, ovvero causata dalla presenza di diverse problematiche tra cui scarsa igiene orale, presenza eccessiva di tartaro in bocca, carie o abuso di sigarette.
  • Denti erosi: quando i denti presentano una superficie consumata è possibile che la causa sia il bruxismo, ovvero il serramento o sfregamento involontario dei denti durante il sonno o la veglia.
  • Denti sensibili: la sensibilità dentale emerge quando lo smalto dentale si assottiglia o presenta dei traumi. Le cause possono essere molteplici, tra cui uno spazzolamento dei denti troppo energico o l’uso di dentifrici sbiancanti.

Queste condizioni sono tutte trattabili in modo semplice se individuate tempestivamente e valutate da un esperto. Per questo motivo non bisogna dimenticare di sottoporsi a visite periodiche dal dentista ogni sei mesi circa.

Hai bisogno del dentista?

Affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini o di Humanitas Medical Care Principe Oddone per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

Humanitas Cellini
Via Cellini, 2 – Torino  
011 30275033
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30; sabato, dalle 9 alle 19.

Humanitas Medical Care Principe Oddone

Corso Principe Oddone, 30 – Torino
011 041 6060
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.