Conoscere e avere tutte le informazioni sul trattamento di implantologia dentale permette di vivere con maggior serenità l’intervento e il periodo post operatorio. Molte persone, per paura o cattiva informazione, rimandano questo momento con il rischio di compromettere le corrette funzionalità della bocca: la mancanza di uno o più denti può infatti rendere difficile mangiare alcuni alimenti e persino essere un ostacolo nello svolgimento delle attività quotidiane, come sorridere.

Come si svolge e a cosa serve l’intervento di implantologia?

Il trattamento di implantologia è una delle soluzioni per sostituire i denti mancanti. L’intervento prevede l’inserimento di una vite in titanio nel punto dove manca il dente, con successiva applicazione della protesi, cioè il dente artificiale che replicherà, sia nella funzione sia nell’aspetto, il dente naturale del paziente.

Quali accorgimenti adottare durante il post-intervento?

Dopo l’intervento di implantologia si potrebbe notare gonfiore e fastidio nella zona intorno all’impianto dentale, ma sono effetti assolutamente tollerabili grazie all’assunzione di antidolorifici, ghiaccio e un’alimentazione a base di alimenti freschi che donano sollievo.

Dopo questa prima fase si possono inoltre seguire alcuni accorgimenti per non irritare la zona dell’impianto e garantire una corretta guarigione:

  • Si può mangiare normalmente, ma nei primi giorni dopo l’intervento è meglio evitare il consumo di cibi duri ed eccessivamente caldi per non irritare i tessuti intorno all’impianto dentale;
  • Bisogna evitare di sollecitare eccessivamente la zona dell’impianto per non compromettere o rallentare il processo di guarigione;
  • Evitare il fumo di sigaretta che irrita i tessuti e rallenta o addirittura compromette il processo di guarigione.

I denti artificiali devono essere trattati come quelli naturali, quindi sottoposti a quotidiana igiene orale con spazzolino e filo interdentale. Si consigliano inoltre controlli periodici, ogni 6 mesi, per valutare lo stato di salute della bocca e dell’impianto. In questo modo si possono prevenire o curare per tempo patologie e infezioni che possono causare la perdita anche tardiva dell’impianto dentale.

Per ulteriori informazioni su questo trattamento e sulla salute della tua bocca puoi consultare i dentisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini a Torino.

HUMANITAS CELLINI

Via Cellini, 2

CONTATTI

Telefono: 011 30275033

ORARIO CONTINUATO

Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19,30; sabato dalle 9 alle 19