Durante il corso della vita, traumi e patologie possono portare a una compromissione dei denti naturali, fino a perderli nei casi più gravi: una condizione che può far sentire a disagio le persone anche durante le attività quotidiane come sorridere e mangiare correttamente.

Il dentista può proporre, in base al singolo caso, differenti trattamenti come l’implantologia dentale che permette di avere un nuovo sorriso. Oltre ad un fattore estetico e funzionale, la sostituzione dei denti mancanti è importante per non incorrere in problemi che vanno a carico della bocca e mettere a rischio la salute generale del cavo orale.

Implantologia dentale

L’implantologia dentale è un trattamento odontoiatrico che viene utilizzato in caso di uno o più denti mancanti con lo scopo di ripristinare estetica e funzionalità del sorriso. Per farlo il dentista utilizza una vite in titanio che viene inserita nel punto dove manca il dente a cui successivamente applica una protesi dentale, il dente artificiale.

Grazie all’uso di materiali moderni nel settore protesico, che riproducono fedelmente l’aspetto della dentatura, non viene percepita alcuna differenza rispetto al dente naturale: chi si sottopone al trattamento può tornare a sorridere e a mangiare come prima, senza imbarazzi.

L’importanza di sostituire i denti mancanti

Quando avviene la caduta di uno o più denti è consigliato e importante effettuare subito una visita di valutazione con il dentista che può identificare le cause e intervenire con le giuste metodologie per sostituire gli elementi dentari persi. Se si salta questo importante passaggio nel tempo si può incorrere in differenti problematiche più o meno gravi:

  • Quando manca un dente l’osso sottostante non viene sollecitato e di conseguenza inizia a ritirarsi progressivamente, compromettendo la stabilità dei denti vicini che possono cadere.
  • La gengiva, in mancanza del dente, rimane scoperta e durante la masticazione può subire danni e rendere molto difficoltosa questa attività.
  • La mancanza di un dente può causare il disallineamento di quelli adiacenti e causare problemi di malocclusione dentale.
  • L’igiene orale quotidiana diventa difficile nei punti dove mancano i denti e si può incorrere in problematiche orali e infiammazioni.

La sostituzione dei denti è quindi di fondamentale importanza e richiede sempre una valutazione professionale del singolo caso clinico.

Per avere maggiori informazioni sull’implantologia dentale e sulla salute della tua bocca puoi consultare i dentisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini a Torino per una valutazione

HUMANITAS CELLINI

Via Cellini, 2 – Torino

CONTATTI

Telefono: 011 30275033

ORARIO CONTINUATO

Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19,30; sabato dalle 9 alle 19