La nuova tecnologia della Clinica Cellini offre al paziente esami più accurati e confortevoli: in fase di diagnosi e di terapia si tratta di uno strumento molto prezioso anche per il chirurgo.

 

Per il paziente con patologia di spalla si tratta un’apparecchiatura davvero ottimale, perché capace anche di immagini in alta definizione e perciò in grado di esplorare anche le situazioni più complesse. 

Avere a disposizione un apparecchio di risonanza magnetica ben evoluto è come visitare una città tenendo tra le mani una mappa dettagliata e ben aggiornata: sai dove andare senza rischiare di perderti. Se, per fare un esempio, il chirurgo ha il dubbio che il paziente possa guarire senza intervento, la risonanza può rispondere alla domanda. Allo stesso modo, se lo stesso chirurgo sa già di dover operare il paziente, la risonanza gli permette di avere chiaro fin da subito che cosa si troverà di fronte al momento dell’intervento». La nuova risonanza magnetica della Clinica Cellini è un apparecchio Multiva 1,5T, sistema Philips da 1,5 tesla per applicazioni Total Body. È in grado di realizzare la piena espandibilità verso la tecnologia “full digital” dStream e di garantire la riduzione del rumore acustico in virtù del sistema Softone. Permette inoltre di integrare e combinare tra loro le diverse bobine per agevolare la preparazione del paziente e il suo comfort, così da organizzare il flusso di lavoro aumentando efficienza, riproducibilità e consistenza del risultato.

Rispetto ad altri esami strumentali, la risonanza magnetica offre maggiori informazioni e consente una diagnosi più precisa e una conseguente strategia terapeutica accurata. Di fronte a casi di patologia capsulo legamentosa della spalla, problema che riguarda soprattutto i giovani, il nuovo apparecchio della Clinica Cellini consente un netto salto di qualità. L’immagine in alta risoluzione ci consente di vedere al meglio il “lavoro” svolto dal liquido di contrasto utilizzato e ci permette di valutare l’entità del problema. Una soluzione che grazie alla nuova apparecchiatura di risonanza magnetica mette in condizione tutti i pazienti della Clinica Cellini di usufruire di esami di grande accuratezza, fino a poco tempo fa appannaggio esclusivo di pochi (atleti in primis) eletti.

Quando si parla di spalla il primo, fondamentale, passo è quello della visita del paziente. L’esame obiettivo e l’analisi delle esigenze funzionali di chi ci sta davanti sono determinanti per capire come dovrà comportarsi il chirurgo. Sapere perciò di poter contare su uno strumento efficace come la nuova apparecchiatura di risonanza magnetica ci mette in condizione di focalizzarci ancora di più sull’esigenza legata al miglioramento della qualità di vita del nostro paziente.