Che cos’è la tiroide? Quali sono le patologie che la riguardano? Risponde a queste e ad altre domande la dottoressa Stellina Valentina Di Giacomo, endocrinologa del Centro multidisciplinare della Tiroide di Humanitas Cellini.

Che cos’è la tiroide? Quali sono le patologie che la riguardano? A queste due domande risponde la dottoressa Stellina Valentina Di Giacomo, endocrinologa del Centro multidisciplinare della Tiroide di Humanitas Cellini diretto dal dottor Roberto Garberoglio. «La tiroide è una ghiandola endocrina localizzata alla base del collo e produce gli ormoni tiroidei, di fondamentale importanza per il benessere globale della persona – afferma la dottoressa Di Giacomo -. Le patologie della tiroide si distinguono sostanzialmente in due gruppi: quelle che riguardano la funzionalità, in cui la tiroide può funzionare troppo o poco e quella relative alla sua morfologia e alla struttura».

Il Centro multidisciplinare della tiroide di Humanitas Cellini mette insieme un gruppo di specialisti di diverse branche mediche dalle specifiche competenze nell’ambito delle patologie del collo e, in particolar modo, della tiroidologia. Con un approccio integrato e multidisciplinare, gli specialisti del Centro rappresentano un gruppo in grado di offrire ai pazienti il massimo delle competenze cliniche e diagnostiche nei vari ambiti patologici del collo.

Guarda il video con l’intervista alla dottoressa Stellina Valentina Di Giacomo, endocrinologa del Centro multidisciplinare della Tiroide di Humanitas Cellini.