Grazie a una strumentazione completa e moderna, il Centro della Clinica Cellini è un riferimento prezioso anche per i pazienti esterni nonché per quelli che si rivolgono al San Luca o al Promea.
Esami base e specialistici, ma anche screening di laboratorio e Terapia anticoagulante orale.

 

Oltre 300mila esami l’anno: è questo il volume di attività del Laboratorio analisi della Clinica Cellini, attivissimo Centro che sostiene l’attività quotidiana della Clinica e fornisce un valido punto di riferimento anche per il territorio. Non sono solo i pazienti ricoverati in Clinica a usufruire del lavoro svolto dal laboratorio analisi della Cellini: dalle sofisticate apparecchiature del Centro passano anche gli esami di chi si sottopone al pre-ricovero, di chi s’è rivolto al Centro medico San Luca di Rivoli o al Centro Promea e, in generale, dei pazienti esterni che hanno scelto una delle strutture fin qui citate per eseguire i propri esami.

 

Il Laboratorio analisi della Clinica Cellini lavora dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle 19,30 e il sabato dalle 8 alle 11,30. «Ogni giorno inseriamo i dati di circa 200 pazienti – spiega la dottoressa Nicoletta Vaudetti, responsabile del laboratorio – ciascuno dei quali ha una media di oltre 15 esami a testa. Significa andare sempre oltre i 3.000 esami giornalieri».

 

Del Laboratorio analisi della Clinica Cellini fanno parte medici, biologi e tecnici. A loro disposizione figura una strumentazione tra le più complete e moderne, in grado di effettuare un’ampia gamma di analisi che va dagli esami base a quelli di tipo specialistico (dosaggi ormonali, markers tumorali, ricerche virologiche indirette e analisi microbiologiche, ricerche tossicologiche e di autoimmunità in immunofluorescenza). La completa informatizzazione del laboratorio e i controlli di qualità interni ed esterni garantiscono l’efficienza dei risultati.

Si tratta peraltro di un Centro accreditato Tao (Terapia anticoagulante orale) che si muove all’interno della Fcsa (Federazione centri per la diagnosi della trombosi e la sorveglianza delle terapie antitrombotiche): ogni giorno nel Laboratorio analisi della Clinica Cellini vengono effettuati prelievi a pazienti in terapia anticoagulante orale cui fanno seguito consulenze ematologiche in sede. Responsabile del servizio di Ematologia della Clinica Cellini è il dottor Maurizio Molinatti, immunoematologo incaricato dalla Fcsa per la Regione Piemonte.

«Il lavoro con i reparti della Clinica è organizzato in modo molto preciso», osserva ancora la dottoressa Vaudetti. «Ciascuna branca ha un pacchetto di esami concordato con i medici che può essere arricchito a seconda delle esigenze specifiche del paziente». Lo stesso discorso vale per i diversi screening (ematologico, immunologico, sierologico, batteriologico e altri) che è possibile effettuare nelle strutture della Clinica.

Sul sito della Clinica Cellini (https://www.clinicacellini.it/pazienti/diagnosi/laboratorio-analisi) è peraltro possibile consultare le schede dei principali esami di laboratorio, scoprendone utilità, modalità di preparazione del paziente, tempi di prenotazione e consegna.