Sabato 28 novembre il Centro Fisio&Lab ospita un importante appuntamento che, organizzato con la Clinica Cellini, si propone di mettere a confronto sinergie e obiettivi comuni tra soluzioni chirurgiche e trattamento fisiochinesiterapico conservativo della colonna lombare.

 

Lombalgia e sciatalgia: dalla diagnosi alla cura”: è il nome del corso in programma la mattina di sabato 28 novembre presso il Centro Fisio&Lab (corso Giovanni Agnelli 109/E, Torino) che lo organizza assieme alla Clinica Cellini.

«La lombalgia è una situazione clinica multifattoriale che oggi assume le caratteristiche della malattia moderna», spiega il dottor Joannis Demangos, specialista in Ortopedia e traumatologia, Medicina fisica e riabilitazione, Chirurgia vertebrale della Clinica Cellini nonché coordinatore scientifico del corso. «Sono molteplici i fattori che concorrono a definire la patologia – aggiunge – mentre il prolungamento dell’età media porta con sé un’attenzione particolare anche per la patologia rachidea, in passato considerata inguaribile e piena di rischi».

Spondilolistesi, ernia discale, cabale stretto, deformità strutturate adolescenziali e acquisite, spondilo artrosi e fratture in osteoporosi possono essere oggi correttamente e precocemente diagnosticate attraverso accertamenti strumentali diagnostici: «Grazie anche ai progressi in campo anestesiologico e al proficuo interesse dell’industria biomedica – aggiunge il dottor Demangos – la chirurgia vertebrale ha conseguito considerevoli e duraturi risultati con un notevole miglioramento nella qualità della vita di relazione e lavorativa».

L’impiego delle tecniche fisioterapiche è indispensabile nel pre e nel post operatorio: cure riabilitative coadiuvate dalla terapia strumentale possono rappresentare una valida alternativa nelle varie fasi della sintomatologia dolorosa di origine meccanica o neurologica e nella successiva corretta decisione terapeutica. «Il corso – conclude il dottor Demangos – esporrà le attuali soluzioni chirurgiche dettate dall’evidenza medica e metterà a confronto le sinergie e gli obiettivi comuni con il trattamento fisioterapico conservativo della colonna lombare nel percorso di cura».

Al corso di sabato 28 novembre prenderanno inoltre parte: il dottor Roberto Biasci, specialista in Cardiologia e Medicina fisica e riabilitazione della Clinica Cellini e del Centro Fisio&Lab; il dottor Antonio Bruno, specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia vertebrale della Clinica Cellini; il dottor Luigi Molino, specialista in Medicina fisica e riabilitazione del Centro Fisio&Lab; il dottor Roberto Peretti, terapista della Riabilitazione e Osteopata del Centro Fisio&Lab; il dottor Stefano Ventura, specialista in Medicina fisica e riabilitazione del Centro medico San Luca e della Clinica Cellini; il dottor Leonardo Antonio Zottarelli, specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia vertebrale della Clinica Cellini.

 

Programma degli interventi del corso “Lombalgia e sciatalgia: dalla diagnosi alla cura”

  • Ore 8.30: registrazione ospiti.
  • Ore 9: introduzione ai lavori.
  • Ore 9.15: Il mal di schiena: eziopatogenesi (dottor Joannis Demangos).
  • Ore 9.30: Lombalgia: trattamento chirurgico (dottor Antonio Bruno).
  • Ore 9,45: Introduzione al trattamento conservativo del dolore lombare. Si può parlare di prevenzione primaria? (dottor Roberto Biasci).
  • Ore 10: Radicolopatie spinali. Ernia discale-canale stretto: trattamento chirurgico (dottor Joannis Demangos).
  • Ore 10.15: I vari approcci al trattamento fisico e riabilitativo del dolore radicolare (dottor Stefano Ventura).
  • Ore 11,20: Le deformità vertebrali nell’adulto. “Sagittal imbalance”: trattamento chirurgico (dottor Antonio Bruno).
  • Ore 11,35: Il percorso riabilitativo: metodologia e applicazione delle diverse fasi del recupero funzionale (dottor Luigi Molino).
  • Ore 11.50: Crolli vertebrali in osteoporosi. Vertebroplastica – Cifoplastica (dottor Leonardo Antonio Zottarelli).
  • Ore 12.05: L’importanza del lavoro d’équipe: dimostrazioni pratiche nelle aree riabilitative (dottor Roberto Peretti). Workshop-Sala riabilitazione e vasca terapeutica
  • Ore: 13.20. Chiusura lavori e lunch.