Le macchie sui denti da latte si presentano con un colore simile al gesso e possono manifestarsi sui molari, sugli incisivi o sull’intera arcata dentale.

Questa condizione può essere un problema dal punto di vista estetico, ma potrebbe anche essere il sintomo di problematiche più gravi. Le macchie bianche, soprattutto nei bambini, possono essere determinate da vari fattori, spesso difficili da individuare, per questo motivo è importante rivolgersi ad uno specialista per una corretta diagnosi.

Cos’è la fluorosi dentale?

Per fluorosi dentale si intende la presenza nell’organismo di una quantità eccessiva di fluoro. Questo minerale è molto utile ai bambini perché favorisce la crescita delle ossa e le fortifica, ma in dosi massicce può causare delle macchie color gesso sui denti.

Come prevenire le macchie bianche sui denti da latte dei più piccoli?

Innanzitutto è necessario non eccedere nelle quantità di dentifricio e assicurarsi che il bambino non lo ingerisca quando si lava i denti. Inoltre bisognerebbe controllare la presenza di fluoro nell’acqua utilizzata e scegliere collutori privi di questo minerale.

Quando si notano queste macchie bianche sui denti dei bambini è importante affidarsi ad uno specialista, che individui la causa scatenante alla base di questo problema.

Che cos’è l’ipoplasia dello smalto?

Nei bambini la fase di crescita e sviluppo potrebbe essere segnata da una carenza di smalto sui denti, chiamata ipoplasia dello smalto. Le macchie in questo caso sono bianche, ma potrebbero essere anche di un colore più scuro.
In questi casi è importante non sottovalutare i campanelli d’allarme, perché il dente viene esposto più facilmente ad agenti esterni che potrebbero danneggiarlo e causare diverse problematiche, come ad esempio carie o gengivite.

La carenza di smalto può essere correlata ad altri fattori:

  • L’uso di apparecchi ortodontici che possono aumentare l’accumulo di placca
  • La carenza di particolari vitamine nell’organismo
  • L’uso prolungato di antibiotici

Carie e traumi

Le macchie bianche sui denti da latte dei bambini possono essere causate anche da carie o traumi di varia natura. La caria, quando è circoscritta alla superficie esterna del dente, si può manifestare come una macchia. In questi casi, infatti, lo smalto viene colpito ed indebolito dall’azione dei batteri che appunto macchiano il dente. Anche i traumi e gli urti sui denti da latte possono causare macchie difficili da eliminare che possono avere effetti anche sui denti definitivi.
Se tuo figlio presenta macchie bianche sui denti consulta il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini che saprà indicarti la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Il Centro odontoiatrico si trova in via Benvenuto Cellini 2 (Torino) e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30 (orario continuato), il sabato dalle 9 alle 19. Per prenotazioni e maggiori informazioni chiama il numero 011.3027.5033.