È attivo in Humanitas Cellini l’ambulatorio di Medicina vertebrale specializzato nel trattamento di patologie dolorose di origine vertebrale e articolare, come spiega la dottoressa Cettina Fallea, fisiatra della Clinica.

Problematiche dolorose, disfunzionali, non chirurgiche, responsabili della maggior parte dei dolori più comuni di origine vertebrale o delle articolazioni periferiche: l’ambulatorio di Medicina vertebrale di Humanitas Cellini, gestito dalla dottoressa Cettina Fallea, fisiatra dell’équipe di Recupero e Rieducazione funzionale di Humanitas Gradenigo diretta dal dottor Carlo Mariconda, è specializzato nel trattamento di queste patologie per pazienti di tutte le età. «Solitamente il campanello d’allarme è il dolore – sottolinea la dottoressa Fallea – per cui i pazienti si recano nel nostro ambulatorio cercando di scoprirne le cause».

«Le patologie più frequenti sono la lombalgia, ossia il comune mal di schiena, la cervicalgia e la dorsalgia – prosegue la dottoressa Fallea –, nonché i dolori articolari periferici di origine vertebrale. In base alla problematica del paziente, si effettua una visita e si valutano le sedute di trattamento da compiere. In particolare, nel nostro ambulatorio eseguiamo infiltrazioni articolari a più livelli, trattamenti manuali e manipolazioni».

Nell’ambulatorio di Medicina vertebrale è disponibile anche il trattamento su superfici percettive: «È un trattamento che si esegue su un particolare lettino – specifica la dottoressa Fallea – e può essere utilizzato per trattare patologie dolorose vertebrali, alterazioni della postura, patologie traumatiche e post chirurgiche del tronco. In particolare, il lettino ha una superficie in lattice che permette al paziente di compiere un’esperienza percettiva, originata dal contatto tra il corpo e il contesto di appoggio creato dallo specialista».

La dottoressa Fallea è inoltre direttore tecnico dell’ambulatorio di Fisiatria del Centro medico San Luca, anch’esso collegato a Humanitas Cellini: «Un centro in cui operano un team di fisiatri, fisioterapisti e logopedisti per adulti e bambini, e che propone un servizio completo riguardante tutta la fisioterapia e la riabilitazione motoria. Il Centro può contare anche sulla pedana Delos, una pedana specifica utilizzata per riabilitare ogni tipologia di paziente, dall’atleta professionista fino all’anziano sottoposto a protesi di ginocchio o anca».

Tra le altre cose, infine, l’ambulatorio di Medicina vertebrale opera anche in sinergia con il nuovo ambulatorio di Scoliosi di Humanitas Cellini, che si avvale dell’esperienza del dottor Francesco Macdonald.