Le festività natalizie sono il periodo più magico dell’anno: si ha più tempo da dedicare agli affetti, al buon cibo e al relax, ma è bene prestare la giusta attenzione anche alla salute dei denti.

Le Feste di Natale significano dolcezza in tavola: tra pandoro e panettone, cioccolatini e torte, è normale concedersi qualche sfizio “zuccherino” in più. Senza contare, poi, che molte bevande tipiche dell’inverno, come la cioccolata calda o il vin brûlé, contengono alte quantità di zucchero. Attenzione, però, a non dimenticarsi della salute orale: denti e gengive, infatti, possono essere facilmente danneggiati dai troppi zuccheri.

Gli specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini indicano pochi, fondamentali suggerimenti per ridurre il consumo di zuccheri durante il periodo natalizio senza grandi restrizioni:

1. Bere molta acqua

Concedersi qualche drink è del tutto lecito. Il consiglio è quello di non eccedere oltre misura nel consumo di bevande alcooliche, in quanto ricche di zuccheri, e di ricordarsi sempre di bere molta acqua, tenendola a portata di mano anche durante i pasti per sciacquare la bocca dallo zucchero.

2. Spuntino: cosa fare se si ha voglia di qualcosa di dolce?

Invece dei soliti snack dolci, come spuntino a metà mattinata o nel primo pomeriggio si può optare per alternative meno zuccherine, come una manciata di noci. La frutta secca fornisce una giusta dose di energia e un senso di sazietà che aiuta ad arrivare al pasto successivo senza aver fame.

3. Fai attenzione alle dosi di dolci consumate durante la giornata

Spesso si pensa che a essere dannosa per la salute orale sia solo la quantità di zucchero, invece è altrettanto importante prestare attenzione a quando e quanto spesso lo si consuma. Il primo consiglio, quindi, è cercare di consumare cibi o bevande dolci durante i pasti principali: colazione, spuntini, pranzo e cena. Il secondo consiglio, poi, è di lasciar trascorrere almeno un’ora dall’ultimo pasto dolce, prima di consumare altro zucchero: è questo, infatti, il tempo necessario affinché la bocca ritorni a uno stato neutro.

4. Attenzione allo zucchero nascosto.

Quando si pensa allo zucchero, la prima cosa che viene in mente è il tipico composto bianco che si mette solitamente nel tè o nel caffè. In realtà, lo zucchero si presenta sotto diverse forme: saccarosio, glucosio, fruttosio, maltosio, melassa, amido idrolizzato e sciroppo di mais.
Non è necessario astenersi completamente dal consumare dolci, il consiglio è di prestare maggiore attenzione e scegliere, quando possibile, alimenti e bevande più salutari per il benessere del sorriso e per la salute generale.

Per la salute dei propri denti è importante sottoporsi ai controlli periodici dal dentista. Il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini si trova in via Benvenuto Cellini 2 (Torino) e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30 (orario continuato), il sabato dalle 9 alle 19. Per prenotazioni e maggiori informazioni chiamare il numero 011.3027.5033.