Neurologia: l’ambulatorio è condotto dalla dottoressa Lorenza Delfico e tratta tutte le principali patologie neurologiche ed è strettamente legato al Centro dell’Ospedale Humanitas Gradenigo: «Per fornire sempre al paziente un approccio diagnostico-terapeutico multidisciplinare».

Neurologia al Centro medico San Luca: da circa un anno è attivo a Rivoli lo specifico ambulatorio condotto dalla dottoressa Lorenza Delfico, neurologa dell’équipe dell’Ospedale Humanitas Gradenigo diretta dal dottor Pietro Pignatta. I pazienti del Centro medico San Luca possono ricevere in ambulatorio la diagnosi per le principali patologie neurologiche e, in caso di necessità, essere indirizzati verso esami e trattamenti più approfonditi nonché percorsi di cura specifici per una presa in carico completa e adeguata alla persona.

«L’ambulatorio di Neurologia del Centro medico San Luca si occupa della diagnosi e del trattamento delle più comuni malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico – spiega la dottoressa Delfico -. Nello specifico, l’ambulatorio è rivolto a pazienti che soffrono di mal di testa, disturbi del sonno, disturbi dell’umore, malattie cerebro-vascolari (come l’ictus ischemico), epilessia, difficoltà nel movimento (come la Malattia di Parkinson o il Tremore essenziale), deficit amnesici e cognitivi (come MCI, Malattia di Alzheimer, demenze vascolari), disturbi del linguaggio, polineuropatie di diversa natura».

Presso l’ambulatorio del Centro medico San Luca è inoltre possibile effettuare l’elettromiografia: «Un esame molto richiesto e utile – prosegue la dottoressa Delfico – che ci permette di studiare il sistema nervoso periferico e di confermare dal punto di vista neurofisiologico patologie comuni quali la sindrome del tunnel carpale, le polineuropatie da diversa causa o, ancora, le sindromi sciatalgiche».

L’ambulatorio di Neurologia garantisce il rapporto diretto tra il neurologo e gli altri specialisti: «L’ortopedico può ad esempio avere la necessità di capire di più sull’origine del mal di schiena del paziente – continua la dottoressa Delfico – e, allo stesso modo, il diabetologo può aver bisogno di valutare un eventuale coinvolgimento del sistema nervoso periferico in un paziente con valori di glicemia non in range». Infine, l’ambulatorio del Centro medico San Luca mantiene un forte legame con la Neurologia di Humanitas Gradenigo per garantire, quando necessario, una completa presa in carico del paziente dal punto di vista neurologico e multidisciplinare. Merito delle varie competenze mediche presenti all’interno dell’Ospedale, dove è peraltro possibile contare su altri esami strumentali come l’elettroencefalografia, l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (ECO-TSA), l’ecodoppler transcranico (TCD) e i potenziali evocati.

Presso la Neurologia di Humanitas Gradenigo, oltre a uno specifico ambulatorio sulle cefalee che rappresenta un autentico punto di riferimento per il territorio di Torino e provincia, è inoltre attivo il Centro epilessia, inserito per il triennio 2017-2019 tra i Centri riconosciuti dalla Lice (Lega italiana contro l’epilessia), un accreditamento importante perché conferito dalla società scientifica di riferimento nazionale per l’epilessia che rende l’ambulatorio di Humanitas Gradenigo l’unico non universitario per adulti riconosciuto in Piemonte.