Mobile o fisso, l’apparecchio serve a modificare abitudini scorrette e può essere adottato in tenera età come in fase adolescenziale. Anche in Humanitas Cellini l’ortodonzista si occupa prevalentemente della prevenzione e del trattamento delle irregolarità dentali.

La salute dentale ricopre un ruolo importante per tutti a partire dalla tenera età: i genitori si impegnano a insegnare ai propri figli le regole per una corretta igiene orale. Ogni bambino dovrebbe sapere quanto siano importanti la pulizia quotidiana con spazzolino e dentifricio, la corretta alimentazione per evitare placca, tartaro e carie, i controlli periodici dal dentista per verificare lo stato di salute della bocca.

Le visite dal dentista devono diventare una buona abitudine a partire dai 5/6 anni di età: l’odontoiatra potrà in queste occasioni verificare che i denti crescano in modo sano e che non siano presenti carie, placca, tartaro. Nel caso in cui il bambino presentasse una dentatura storta, irregolarità dento-facciali o malocclusioni che richiedono l’apparecchio ortodontico, la figura di riferimento a cui rivolgersi è l’ortodontista.

«Uno degli errori comuni è pensare che l’odontoiatra si occupa di qualsiasi problema ai denti – spiegano gli specialisti del Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini -. In realtà, esistono più figure specializzate: l’ortodontista è, ad esempio, un dentista in ortodonzia che si occupa prevalentemente della prevenzione e del trattamento delle irregolarità dentali. Il rischio che deriva da questa disinformazione è quello di seguire un percorso di terapia sbagliato che comporta anche uno spreco di tempo e denaro».

Di cosa si occupa l’ortodonzia?

L’ortodonzia si occupa delle anomalie legate alla costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Non sempre queste problematiche sono caratterizzate da una sintomatologia evidente dal punto di vista estetico, ma possono rendere difficile l’igiene quotidiana o, in alcuni casi, i rapporti interpersonali.

Quali sono i principali problemi ortodontici?

I problemi ortodontici possono essere principalmente tre:

  • Le malocclusioni, ovvero quando i denti superiori non toccano in modo corretto quelli inferiori;
  • L’affollamento, quando i denti per un’eccessiva vicinanza si sovrappongono;
  • Il diastema, un antiestetico spazio tra gli incisivi.

Come prevenire queste problematiche? Attraverso le visite di controllo periodiche. In tenera età il bambino ha tutti i denti da latte e l’ortodontista ne segue la crescita e può individuare eventuali problematiche legate all’occlusione dentale e alle ossa. Grazie ai controlli si può evitare che uno scorretto allineamento diventi un problema più serio. Per correggere problemi di questo tipo si prevede l’utilizzo di strumenti di ortodontia mobile o fissa.

Quali sono i principali strumenti ortodontici?

Apparecchio mobile. Come indica il suo nome può essere posizionato e rimosso in autonomia da parte del paziente. Può essere utilizzato anche da bambini molto piccoli per espandere il palato, per guidare in modo corretto la masticazione e per modificare abitudini scorrette (la più classica è il famoso “dito in bocca”).

Apparecchio fisso. Rispetto a quello mobile, viene usato in età adolescenziale (quando cioè i denti permanenti sono già quasi tutti presenti) e può essere applicato e rimosso solo dall’ortodontista. È realizzato infatti da placchette in metallo o ceramica incollate ai denti e collegate tra loro da fili metallici ed elastici.

Espansore palatale. È uno strumento utilizzato per allargare i palati troppo stretti in modo da creare lo spazio necessario per denti troppo vicini.

Trazione extraorale. È una tecnica ortodontica che, tramite uno strumento posizionato in parte all’interno della bocca e in parte intorno alla testa, aiuta a muovere i denti verso la posizione corretta, applicando una forza dall’esterno.

Contenzione. Si tratta di una mascherina trasparente da utilizzare in alcuni casi per mantenere il risultato del trattamento ortodontico.

Lo spostamento o uno scorretto allineamento dei denti può manifestarsi a qualsiasi età, pertanto il trattamento ortodontico può essere fatto sia da bambini sia da adulti. L’ortodontista di Humanitas Cellini eseguirà un piano di trattamento personalizzato e specifico per il paziente al fine di mantenere una buona salute parodontale.