Nel Centro medico di Rivoli è utilizzata con successo la metodica che si prende cura di ossa e tessuti molli. Spalla, gomito, piede, tendine d’Achille, ginocchio, anca e altre articolazioni: le onde d’urto sono prive di effetti collaterali di rilievo clinico e ben tollerate nonché ripetibili.

 

Onde d’urto al Centro Medico San Luca di Rivoli (Cascine Vica), dove Il trattamento efficace nella cura di molte patologie a carico di ossa e tessuti molli (come tendini e legamenti) è affidato ai radiologi di Humanitas Cellini, specializzati da anni in questa metodica.

Spalla, gomito, piede, tendine d’Achille, ginocchio, anca e altre articolazioni: sono tutte sedi deputate ad accogliere le onde d’urto. Vi si affidano con frequenza pazienti anziani con patologie osteoarticolari di tipo degenerativo, spesso dovute all’usura conseguente alle loro professioni. Ma c’è anche una fortissima presenza di pazienti con problemi dovuti all’attività sportiva: i runner lamentano soprattutto fasciti plantari o tendinopatie infiammatorie, mentre i pallavolisti risultano più vulnerabili alle spalle, così come tennisti e golfisti soffrono di problemi ai gomiti. Anche chi va in palestra incappa spesso in problemi che richiedono l’aiuto delle onde d’urto.

Le onde d’urto utilizzate in terapia sono particolari onde acustiche: è una metodica non invasiva che in molti casi rappresenta una valida opzione terapeutica per la cura di svariate patologie, anche in fase acuta, grazie alle sue proprietà benefiche di carattere antinfiammatorio, antidolorifico e anti-edema (contrasta cioè il “gonfiore”) nonché per stimolare la riparazione dei tessuti.

Le modalità di esecuzione della terapia con onde d’urto sono differenti a seconda che si tratti di patologie ossee o tendinee e muscolari. Il paziente viene generalmente fatto accomodare in posizione supina sul lettino o seduta e, durante tutta la durata della terapia, rimane sotto costante e diretto controllo medico. Il ciclo di trattamento conta su tre sedute di pochi minuti l’una che si svolgono con cadenza settimanale.

Il trattamento con onde d’urto è una metodica pressoché priva di effetti collaterali di rilievo clinico e ben tollerata nonché ripetibile. I vantaggi che ne derivano per il paziente sono internazionalmente riconosciuti e comprovati da oltre quindici anni di esperienza nella pratica clinica quotidiana.