Nell’Humanitas Medical Care di Rivoli è utilizzata con successo la metodica per la cura di ossa e tessuti molli. Spalla, gomito, ginocchio, anca, piede, tendine d’Achille e le altre articolazioni: le onde d’urto sono prive di effetti collaterali di rilievo clinico, ben tollerate dai pazienti e ripetibili.

Le onde d’urto rappresentano un trattamento efficace nella cura di molte patologie a carico di ossa e tessuti molli, come tendini e legamenti. Il servizio dell’Humanitas Medical Care San Luca di Rivoli (Cascine Vica) è affidato ai radiologi di Humanitas Cellini, specializzati da anni in questa metodica.

Spalla, gomito, piede, tendine d’Achille, ginocchio, anca e altre articolazioni: sono le sedi deputate ad accogliere le onde d’urto. Vi si affidano con frequenza pazienti anziani, in particolare coloro che hanno patologie osteoarticolari di tipo degenerativo. Ma è utile anche per coloro che hanno problemi dovuti all’attività sportiva: i runner lamentano fasciti plantari o tendinopatie infiammatorie, mentre i pallavolisti risultano più vulnerabili alle spalle, così come golfisti e tennisti soffrono frequentemente di problemi ai gomiti. Anche chi va in palestra manifesta dolori e problematiche che richiedono l’aiuto delle onde d’urto.

Le onde d’urto utilizzate in terapia sono particolari onde acustiche: è una metodica non invasiva che, in molti casi, rappresenta un’opzione terapeutica molto valida per la cura di svariate patologie, anche nella fase più acuta, grazie alle sue proprietà benefiche di carattere antidolorifico, antinfiammatorio e anti-edema – ossia di contrasto al gonfiore – nonché per stimolare la riparazione dei tessuti.

Le modalità di esecuzione della terapia con onde d’urto sono differenti a seconda che si tratti di patologie ossee, muscolari o tendinee. Il paziente viene generalmente fatto accomodare in posizione supina sul lettino o seduta e, durante tutto il trattamento, rimane sotto costante e diretto controllo medico. Il ciclo di terapia conta su tre sedute di pochi minuti ciascuna che si svolgono con cadenza settimanale.

Il trattamento con onde d’urto è una metodica pressoché priva di effetti collaterali di rilievo clinico e ben tollerata dai pazienti nonché ripetibile nel tempo. I vantaggi che ne derivano sono internazionalmente riconosciuti e comprovati da oltre quindici anni di esperienza nella pratica clinica quotidiana.