Apparecchi e trattamenti ortodontici sono spesso accompagnati da informazioni inesatte.
Questo piccolo decalogo cii aiuta a evitare quei luoghi comuni che condizionano le nostre scelte. Al Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini possono essere trattati i diversi casi ortodontici.

Quando si parla del giusto trattamento ortodontico per riallineare il sorriso ci troviamo di fronte ad alcuni veri e propri miti da sfatare. Succede perché quando cerchiamo delle informazioni sugli apparecchi e i trattamenti ortodontici, facciamo fatica a comprendere quali siano quelle corrette e trovare la risposta giusta non è sempre semplice.
Facciamo chiarezza insieme, sfatando alcuni miti.

1. Non è vero che riallineare il sorriso è utile solo da un punto di vista estetico.

Quando riallineiamo il sorriso, il risultato più immediato ed evidente è quello estetico. In realtà, il trattamento ortodontico permette di migliorare anche la funzionalità masticatoria e fonetica. Inoltre, i denti correttamente allineati sono più semplici da spazzolare.

2. Non è vero che i trattamenti ortodontici sono adatti solo ai bambini.

Il sorriso può essere riallineato a qualsiasi età: gli apparecchi ortodontici sono adatti sia agli adulti sia ai bambini. Come detto in precedenza, questo trattamento non riguarda solo un risultato estetico, ma i suoi benefici interessano anche la funzionalità.

3. Non è vero che per ottenere un sorriso allineato non è necessario effettuare le visite di controllo.

Le visite di controllo periodiche sono utili sia a verificare lo stato di salute di denti, bocca e gengive, sia per tenere costantemente monitorato il trattamento. Durante la visita, l’ortodontista controlla che il trattamento stia procedendo con successo durante tutte le fasi.

4. Non è vero che il trattamento ortodontico richiede diversi anni.

Affinché i denti si muovano in modo controllato nella corretta posizione è importante monitorare costantemente il trattamento. L’ortodontista studia ogni caso e individua il trattamento più adatto alle esigenze del paziente in modo da ottenere buoni risultati nel minor tempo possibile.

5. Non è vero che gli ortodontisti offrono solo apparecchi tradizionali.

La scelta del trattamento dipende dalla situazione di partenza del paziente: l’ortodontista cerca di trovare quella più adatta in base alle esigenze del singolo. Tra i possibili trattamenti troviamo:

  • tradizionali apparecchi fissi con brackets e fili metallici;
  • allineatori trasparenti e rimovibili.

6. Non è vero che il trattamento ortodontico è troppo costoso.

Il costo del trattamento ortodontico riflette la complessità del singolo caso: alcuni richiedono solo pochi mesi per essere trattati, altri possono richiedere un paio d’anni. Anche presso il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini, è possibile effettuare pagamenti agevolati e dilazionati nel tempo.

Il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini si trova in via Cellini 2 a Torino. Osserva orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30, il sabato dalle 9 alle 19. Il numero telefonico è 011 30275033.