La Clinica Cellini ospiterà il corso organizzato insieme a Fisio&Lab con il coordinamento scientifico di Carlo Alberto Buratti, dedicato agli specialisti. Appuntamento sabato 13 giugno.

 

La malattia degenerativa articolare è, anche in conseguenza dell’aumento dell’età media della popolazione, una delle patologie più diffuse nell’ambito ortopedico. La coxartrosi è, tra queste affezioni, la più frequente e quella più invalidante tanto da divenire oggigiorno una vera emergenza sociale.

 

Colpisce soprattutto gli anziani ma non risparmia i giovani, determinando un deterioramento della qualità di vita sia sull’attività lavorativa che sulla quotidianità di relazione. Il trattamento di tale patologia diviene quindi una necessità sociale oltre che clinica. Le terapie mediche e fi siche purtroppo non sono in grado di evitare la progressione della patologia poiché è basata su eziologia prevalentemente meccanica non correggibile da tali trattamenti.

L’intervento chirurgico conservativo (osteotomia, artroscopia e osteocondroplastica) ha indicazioni limitate e solo per determinate patologie, come displasia congenita e conflitto femoro-acetabolare, in soggetti giovani con un quadro patologico ancora correggibile, mentre la chirurgia protesica è l’unico trattamento valido quando le condizioni sono gravemente deteriorate.

La chirurgia protesica ha raggiunto attualmente un alto grado di affidabilità, garantendo ai pazienti una buona risoluzione del dolore e una valida ripresa funzionale. Il risultato ottimale si ottiene dall’integrazione di una buona chirurgia e una terapia riabilitativa post-operatoria valida ed effi cace, che deve utilizzare tutti gli ausili professionali (umani e strumentali) per guidare il paziente in sicurezza verso il ritorno alla normalità.

 

Il corso, organizzato da Clinica Cellini e Fisio&Lab, mira a focalizzare lo stato dell’arte del percorso diagnostico-terapeutico-riabilitativo dei pazienti affetti da coxartrosi. Verranno focalizzati i temi clinici ed eziologici, la tribologia dell’impianto protesico, le tecniche chirurgiche e fi sioterapiche più moderne per la riabilitazione.