Anche i dentisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini aderiscono all’iniziativa che, attraverso il controllo di adulti e bambini di tutte le età, ha lo scopo di individuare eventuali patologie orali che interessano tutta la bocca.

Perché è così importante la prevenzione dentale? Conoscere lo stato di salute della bocca con visite periodiche dal dentista è il primo passo per tutelare il proprio sorriso. Rimandare o annullare questi appuntamenti potrebbe esporre i denti a problematiche e a possibili interventi invasivi a carico del cavo orale. Per questa ragione il Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini dedica il mese di ottobre alla prevenzione dentale con visite dedicate ad adulti e bambini di tutte le età.

Visita di prevenzione dentale

Questa visita, se effettuata almeno una volta l’anno, ha lo scopo di individuare eventuali patologie orali che interessano tutta la bocca. In questo modo è possibile intervenire tempestivamente per curarle prima che causino danni gravi al cavo orale.

Come evitare patologie orali

La nostra bocca è esposta durante il corso della vita a diversi agenti esterni: alimenti acidi e zuccherati, cattive abitudini come il fumo o patologie pregresse. Queste sostanze possono aumentare la formazione di placca dentale e tartaro sui denti, esponendo il cavo orale a carie e gengivite. Una buona igiene orale quotidiana e visite periodiche dal dentista per la pulizia dei denti, possono aiutare a prevenire eventuali patologie.

La visita di prevenzione dentale

La visita di prevenzione dentale si svolge in modo semplice; Il dentista effettua un esame assolutamente indolore della bocca per valutare lo stato di salute di denti, gengive, guance e lingua. Successivamente effettua un esame più accurato per verificare l’assenza di patologie orali, disallineamento e malocclusione dentale e controlla l’integrità di eventuali otturazioni, impianti dentali, protesi e apparecchi ortodontici.

In alcuni casi possono essere necessari esami più approfonditi, come radiografie, per avere un quadro clinico più ampio.

Come prendersi cura del proprio sorriso in cinque semplici mosse:

  1. Lavare i denti con spazzolino, dentifricio e filo interdentale dopo ogni pasto (almeno tre volte al giorno) per circa 2-3 minuti. Questo consente di eliminare la placca batterica dalle superfici dei denti allontanando eventuali residui di cibo.
  2. Scegliere uno spazzolino dalla testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone della bocca; è preferibile che sia provvisto di setole artificiali di durezza media.
  3. Sostituire lo spazzolino almeno ogni tre, quattro mesi.
  4. Preferire un dentifricio a base di fluoro per rendere lo smalto più resistente.
  5. Sottoporsi regolarmente a sedute d’igiene orale professionale per la rimozione del tartaro che si forma nelle zone dove è più difficile la pulizia domiciliare e maggiore il ristagno di saliva.

Prendersi cura del proprio sorriso è possibile anche grazie all’aiuto di dentisti esperti presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini, in via Benvenuto Cellini 2, Torino. Telefono: 011 3027.5033. Orario continuato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30, il sabato dalle 9 alle 19.