La Cardiologia di Humanitas Cellini può contare su una solida tradizione e su una consolidata équipe di professionisti in ambito cardiologico e interventistico capace di offrire al paziente il migliore percorso di cura.

In ambito sanitario la prevenzione è sempre utile e, in determinate situazioni, salva la vita. Questo è il caso del cuore, che non va mai trascurato, neanche nei momenti di massima emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo. È fondamentale sottoporsi ai controlli periodici per il cuore e non ignorare i sintomi che, se trascurati, possono anche portare a conseguenze più gravi.

Inoltre, per mantenere il cuore in salute e prevenire la malattie a carico del sistema cardiovascolare è necessario:

  • Adottare uno stile di vita sano, che preveda un aumento del consumo di vegetali, frutta, cereali e legumi , la scelta di alimenti contenenti nutrienti essenziali e un controllo delle calorie assunte;
  • Praticare un’attività fisica con regolarità;
  • Smettere di fumare per ridurre il rischio di infarto cardiaco, di ictus cerebrale e di cancro.

La Cardiologia ambulatoriale della Clinica mette a disposizione dei propri pazienti visite cardiologiche ed esami di primo e secondo livello che vanno dall’elettrocardiogramma basale all’elettrocardiogramma Holter 24 ore con monitoraggio ambulatoriale della pressione delle 24 ore. Gli ambulatori dispongono di tre ecocardiografi, con eco-tridimensionale ed eco trans-esofageo, mentre il laboratorio di ergometria ha a disposizione tapis roulant e cyclette: test d’ischemia vengono effettuati inoltre con l’eco stress farmacologico e con l’eco-stress su cicloergometro. Tutti i servizi ambulatoriali sono offerti sia tramite il Servizio sanitario nazionale sia privatamente.

Molto importante e con una tradizione molto radicata nel tessuto cittadino è anche l’attività di ricovero di Humanitas Cellini. I ricoveri possono essere di carattere clinico per problemi come, ad esempio, lo scompenso cardiaco o le valvulopatie, che richiedono la valutazione per un intervento chirurgico. Ma ci sono anche ricoveri di tipo interventistico, come coronarografie, angioplastiche e chiusura di difetti interatriali. O anche ricoveri nell’ambito dell’elettrofisiologia per pazienti che necessitano di pacemaker, defibrillatori e procedure di ablazione.