L’Endoscopia Digestiva di Humanitas Cellini abbina all’alta professionalità di medici e infermieri la qualità del servizio rivolto ai pazienti: dalla diagnosi precoce ai trattamenti di malattie neoplastiche fino a quello di patologie gastrointestinali benigne.

L’Endoscopia Digestiva di Humanitas Cellini offre ai pazienti un percorso di cura multidisciplinare per le patologie di pertinenza gastroenterologica. Gli specialisti seguono il paziente durante tutto il percorso di cura: a partire della diagnosi fino al trattamento, sia per le malattie neoplastiche sia per le patologie benigne, come malattie infiammatorie croniche dell’intestino, ulcere gastriche e duodenali, infezione da helicobacter pilori e reflusso gastroesofageo.

Gli esami endoscopici vengono eseguiti da operatori di grande esperienza e, a richiesta, possono essere svolti in narcosi – ossia sedati – con assistenza anestesiologica.

Che cos’è la stipsi o stitichezza?

La stipsi è una riduzione delle evacuazioni, una condizione spesso correlata a uno scorretto stile di vita (come un’alimentazione impoverita e poco ricca di fibre, un’idratazione insufficiente e sedentarietà). Contribuiscono inoltre alla sua insorgenza anche lo stress e la mancanza di sonno. Può essere acuta o cronica.

La stitichezza acuta spesso è dovuta a un cambiamento repentino nel tratto gastro enterico, come stenosi neoplastiche, stenosi legate a diverticoli o formazione di aderenze. In questi casi occorre adottare un approccio multidisciplinare, inoltre il paziente deve correggere la propria dieta alla luce delle indicazioni fornite da un dietologo: bere molta acqua, assumere polietilenglicole, fermenti lattici e probiotici, riposare il giusto numero di ore e fare attività fisica regolare.

La stipsi cronica è spesso correlata a un disturbo funzionale, legato al sistema neurotrasmettitoriale dell’organo. La diagnosi si basa sull’anamnesi (la raccolta dei dati e dei sintomi del paziente) e sull’esecuzione di alcuni esami specifici come: ecografia dell’addome, ricerca di sangue occulto nelle feci, valutazione del calcio e della funzionalità della tiroide, colonscopia.

Reflusso gastroesofageo: quali rimedi esistono?

Il reflusso gastroesofageo è una patologia che si manifesta con bruciore retrosternale, fastidio alla gola e dolore al torace. Giocano un ruolo determinante diversi fattori come l’alimentazione, lo stress e la quantità e la qualità del sonno. Ridurre i carboidrati, avere una dieta bilanciata e fare una passeggiata di almeno mezz’ora al giorno sono alcuni dei rimedi che potrebbero aiutare a ridurre la sintomatologia.

Gastroscopia e colonscopia: come si svolgono questi esami?

La gastroscopia e la colonscopia vengono entrambe eseguite in sedazione e con una camera di degenza singola dove il paziente può riposare dopo l’esame. Questi trattamenti vengono eseguiti dal team di Endoscopia Digestiva di Humanitas Cellini anche per pazienti esterni alla Clinica.