Humanitas Medical Care – Centro Medico San Luca (a Cascine Vica, Rivoli) propone un percorso trasversale e completo di prevenzione e diagnosi precoce dell’osteoporosi.

 

Che cos’è l’osteoporosi?

L’osteoporosi una malattia dell’apparato scheletrico che causa una maggiore fragilità delle ossa, quindi un aumento del rischio di fratture – soprattutto di femore, vertebre e polso – che possono avvenire in seguito a traumi anche lievi.

Esistono due forme principali di osteoporosi: osteoporosi primaria (95% dei casi), che colpisce prevalentemente le donne in menopausa e gli anziani, e osteoporosi secondaria, che colpisce le persone affette da altre malattie o assumenti farmaci che modificano negativamente il metabolismo osseo.

L’osteoporosi è una “malattia silenziosa”, che si preannuncia senza alcun sintomo specifico e si manifesta sotto forma di fratture da fragilità ossea. Determinare attentamente e per tempo il proprio rischio individuale, soprattutto in presenza di fattori di rischio, è fondamentale per evitare problemi di questo tipo.

Attenzione poi ai fattori di rischio: l’osteoporosi interessa maggiormente le donne over 50, dopo la menopausa.
Ad aumentare il rischio di osteoporosi, sono poi altri elementi predisponenti che non dipendono dall’età della persona, come:

  • familiarità con la malattia;
  • ipertiroidismo, malattie reumatiche, ematologiche, diabete, psoriasi, celiachia, malattie infiammatorie croniche (morbo di Crohn);
  • terapia con cortisonici;
  • terapia oncologica e/o ormonale;
  • bassa densità ossea;
  • fumo (oltre 20 sigarette al giorno) e assunzione di alcool;
  • carenza di vitamina D e basso apporto di calcio;
  • ipogonadismo primitivo o secondario per gli uomini.

 

Il percorso del Centro Medico San Luca di Cascine Vica (Rivoli)

Humanitas Medical Care – Centro Medico San Luca ha pensato a un percorso trasversale e completo: valutare lo stato di salute delle ossa è il primo passo per prevenire, diagnosticare e tenere sotto controllo la patologia.

Il percorso prevede esami di laboratorio e strumentali, da effettuarsi nello stesso giorno, seguiti da una visita specialistica, atta a valutare gli esiti e stilare il follow up più adatto al paziente.

Il tutto deve essere accompagnato da un corretto stile di vita, fatto di regolare attività fisica per rinforzare i muscoli, alimentazione sana ed equilibrata (ricca di vitamina D e calcio) e una giusta esposizione al sole.

>> Scopri di più sul Check Up Osteoporosi