Problemi di cuore? Elettrocardiogramma, ecocardiografia, Holter cardiaco e pressorio, test da sforzo su pedana mobile: sono alcuni tra gli esami che si possono eseguire al Poliambulatorio di Cascine Vica con i cardiologi di Humanitas Cellini.

Problemi di cuore? Se ne fa carico il Centro medico San Luca: da anni il Poliambulatorio di corso Francia 198/A, Cascine Vica, rappresenta un importante punto di riferimento per i pazienti che si rivolgono ai suoi ambulatori di Cardiologia per visite ed esami. Al San Luca è possibile eseguire l’elettrocardiogramma, tutta la parte strumentale di ecocardiografia, l’Holter cardiaco e pressorio, le prove da sforzo su pedana mobile.

«Il test da sforzo è un esame molto importante per il nostro cuore – conferma il dottor Giancarlo Barberis, cardiologo interventista di Humanitas Cellini attivo anche al Centro medico San Luca -: risulta utile sia per slatentizzare cardiopatie ischemiche silenti sia per eseguire diagnosi di dolori toracici dubbi». Per i pazienti con una cardiopatia ischemica già nota, il test da sforzo rappresenta invece un controllo periodico («Da eseguire almeno una volta l’anno», specifica il dottor Barberis) utile a verificare la situazione coronarica.

Come viene eseguito il test da sforzo? Al paziente viene chiesto di camminare per alcuni minuti su una pedana mobile collegata a un monitor incaricato di registrare e posizionare su un tracciato le differenti velocità e pendenze affrontate: «Il cardiologo può monitorare in tempo reale il cuore del paziente e intercettare quelle anomalie che non sempre la valutazione basale è in grado di cogliere», aggiunge il dottor Barberis. Si tratta di un esame molto completo, fortemente richiesto anche dalla popolazione giovane che svolge attività sportiva.

Tra i punti di forza della Cardiologia del Centro medico San Luca figurano anche il legame con Humanitas Cellini e la conseguente possibilità di utilizzare tutte le metodiche del reparto diretto dalla dottoressa Patrizia Presbitero. «I pazienti del San Luca sanno di non rivolgersi a un semplice poliambulatorio bensì a un Gruppo in grado di farsi carico nel modo migliore di qualsiasi situazione evidenziata dagli esami», sottolinea il dottor Barberis. L’eco-stress (farmacologico o in sella a una speciale bicicletta) e la TC coronarica sono due esempi di un percorso che può anche comprendere il ricovero nella Cardiologia di Humanitas Cellini in regime privato, potendosi appoggiare alle convenzioni che la Clinica ha attivato con le maggiori compagnie assicurative.

Assieme a quella del dottor Giancarlo Barberis, il Centro medico San Luca si avvale della presenza di altri due cardiologi: il dottor Roberto Griffa e la dottoressa Yvonne Cristoforetti. La refertazione degli ECG Holter e dei monitoraggi pressori sulle 24 ore viene invece eseguita in Humanitas Cellini dal dottor Enrico Caruzzo e dalla dottoressa Eva Hubertova. La recente adozione del software “Open-Lis”, moderno sistema di gestione informatizzata degli esami, ha reso ancora più celere ed efficace questa procedura: «Poter accedere ai referti da qualsiasi struttura torinese di Humanitas risulta molto importante per il lavoro del medico e per la cura complessiva del paziente», conferma il dottor Barberis.

Quando si parla di cuore viene spesso richiamato il concetto di prevenzione. Il dottor Barberis ricorda perciò cosa è opportuno fare per rispettare un’efficace strategia preventiva: «Intanto controllare il sangue (assetto lipidico e glicemico) e la pressione, poi tenere sotto costante osservazione tutti i fattori di rischio, a cominciare dal fumo. Infine, sottoporsi a ecocardiografia quando si è in presenza di disturbi (palpitazioni, dubbia diagnosi di soffio al cuore o altro) in precedenza assenti».