Si tratta di un metodo che rivoluziona l’approccio riabilitativo, l’allenamento sportivo e la prevenzione dei deficit dell’equilibrio profondo. Accreditato ECM, il corso si terrà giovedì 30 maggio e giovedì 14 giugno al “Rivoli Hotel”. Il Centro medico San Luca dispone della versione più aggiornata della pedana Delos.

Riprogrammazione propriocettiva ad alta frequenza”: è il titolo del corso, accreditato ECM, organizzato da Humanitas Cellini e rivolto a medici e infermieri che si svolgerà giovedì 30 maggio e giovedì 14 giugno al “Rivoli Hotel” di corso Primo Levi 150, a Rivoli (Torino). «Il Metodo Riva, con “Delos Postural Proprioceptive System”, rivoluziona l’approccio riabilitativo, l’allenamento sportivo e la prevenzione dei deficit dell’equilibrio profondo»: con queste parole il dottor Carlo Mariconda, medico fisiatra di Humanitas Torino e responsabile scientifico del corso, presenta il corso che lo vedrà anche nella veste di docente.

La pedana Delos, in dotazione nella sua versione più aggiornata all’ambulatorio di Posturometria statica e dinamica del Centro medico San Luca di Rivoli, serve per allenarsi, prevenire gli infortuni e riabilitare nel modo più rapido ed efficace ogni tipologia di paziente, dall’atleta professionista fino all’anziano sottoposto a protesi di ginocchio o anca. «La pedana Delos fornisce una valutazione oggettiva del controllo motorio dell’atleta e suggerisce il trattamento più adeguato per recuperare i corretti equilibri posturali», aggiunge la dottoressa Carla Correggia, fisiatra di Humanitas Torino e docente del corso. La pedana è dedicata alla prevenzione e alla riabilitazione dagli infortuni degli atleti, ma è anche indicata per chi è reduce da un intervento chirurgico con ricostruzione di legamenti o da un impianto protesico a ginocchio o anca. Ed è utile ai pazienti con bassa motricità, spesso soggetti neurologici o con importanti problemi ortopedici.

«Con il termine propriocezione ad alta frequenza si intende la modalità di generare elevati flussi propriocettivi attraverso l’induzione di instabilità posturale ad alta frequenza. Solo con flussi di segnali visuo-propriocettivi ad alta frequenza, adeguati per quantità e qualità, è infatti possibile riprogrammare i centri di controllo sottocorticali e di conseguenza riaccendere le capacità di movimento, il controllo posturale e la stabilità articolare, qualunque sia il livello di partenza del soggetto (sano o patologico, sedentario o atleta)», aggiungono i due specialisti che, durante il corso, saranno affiancati dalla dottoressa Elisa Bettoni, fisiatra di Humanitas Torino e dal dottor Dario Riva Violetta, pediatra e medico dello sport.

In ambito puramente sportivo, la pedana Delos è utilizzata da molte squadre di basket della NBA, la lega professionistica degli Stati Uniti nella quale militano i più grandi campioni di questo sport e che si appresta a disputare le finali della stagione in corso. Si tratta di una metodologia elaborata e divulgata proprio dal dottor Dario Riva Violetta, dal 2006 presidente della ISPP (International Society of Proprioception and Posture).

La valutazione posturale è materia di interesse per diverse specialità mediche: otorino, ortopedico, neurologo e medico di famiglia possono richiedere una valutazione alla quale non deve necessariamente fare seguito un trattamento riabilitativo. Il personale riabilitativo fisioterapico del Centro medico San Luca è in grado di farsi carico dell’eventuale percorso di riabilitazione: oltre a questo prezioso e sofisticato strumento di prevenzione e riabilitazione, il poliambulatorio di corso Francia 198/A, Cascine Vica (Rivoli), mette a disposizione dei propri pazienti una possibilità di cura che conta su un’ampia gamma di terapie fisiche (onde d’urto, tecar, ultrasuoni, TENS e altro) nonché a una serie di spazi dedicati esclusivamente alla fisioterapia.

Per iscriversi al corso di “Riprogrammazione propriocettiva ad alta frequenza” occorre chiamare il numero telefonico 011.3027.5233 oppure inviare un’e-mail a laura.stigliano@clinicacellini.it