La pulizia dei denti, detta anche igiene orale professionale, è un trattamento odontoiatrico che sarebbe bene effettuare almeno una o due volta l’anno.

A cosa serve la pulizia dei denti?

La pulizia dei denti serve a rimuovere in modo profondo placca e tartaro che non si riesce a eliminare con la semplice igiene orale quotidiana (spazzolino e dentifricio), dunque è utile a prevenire l’insorgenza di patologie come carie, gengivite, parodontite.

Parola d’ordine: prevenzione

In base alle caratteristiche di ogni paziente e alla sua tendenza a sviluppare più rapidamente placca o tartaro, l’igienista raccomanda la periodicità del trattamento al fine di mantenere la bocca sempre in salute.

Quanto dura la pulizia dei denti?

La pulizia dei denti ha una durata variabile che va dai 45 minuti a 1 ora, in base alla situazione del cavo orale del paziente. Alcune volte infatti è necessario prolungare il trattamento, soprattutto se presenti maggiori depositi di tartaro.

Pulizia dei denti e lucidatura

Ogni seduta di igiene orale prevede anche il trattamento di lucidatura, che permette di rendere la superficie dei denti uniforme e di lucidare i denti. Esistono due principali tecniche di lucidatura. La prima prende il nome di polishing e consiste nell’applicazione di paste delicatamente abrasive che permettono di rendere le superfici dei denti più lisce e lucide. Questa modalità apporta anche benefici estetici, favorendo l’eliminazione di macchie sullo smalto dovute a fumo, assunzione di bevande e cibi ricchi di tannini o caffeina.

La seconda tecnica è invece chiamata air flow: in questo caso l’igienista utilizza un getto di aria, acqua e bicarbonato sotto pressione. Questa procedura risulta efficace per una pulizia accurata del cavo orale e per eliminare discromie sullo smalto.

Quanto è importante lavare i denti a casa?

Lavare i denti è fondamentale! Per questo gli igienisti dedicano del tempo a capire in che modo il paziente si prende cura dell’igiene orale domiciliare e forniscono, ogni volta, consigli e istruzioni per migliorare le proprie abitudini. Sempre di fondamentale importanza l’utilizzo di spazzolino, dentifricio e filo interdentale. Oltre a questo, uno stile di vita corretto che esclude l’abuso di alcool e fumo permette sicuramente di mantenere nel tempo un sorriso bello e in salute.

Per altri consigli sulla tua igiene orale rivolgiti ai dentisti affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini o di Humanitas Medical Care Principe Oddone per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

Humanitas Cellini
Via Cellini, 2 – Torino  
011 30275033
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30; sabato, dalle 9 alle 19.

Humanitas Medical Care Principe Oddone

Corso Principe Oddone, 30 – Torino
011 041 6060
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.