I consigli per una corretta igiene orale quotidiana spesso tralasciano la lingua e l’importanza che essa riveste nella salute generale della bocca. Prendersene cura è fondamentale per eliminare i batteri che possono depositarsi sulla sua superficie e danneggiare il nostro sorriso. Per farlo si possono utilizzare diversi strumenti di igiene orale, tra cui il pulisci lingua.

Quali sono i benefici di una lingua pulita?

I batteri presenti nel cavo orale possono depositarsi sulla superficie della lingua, non solo sui denti, causando diverse patologie orali. Una corretta pulizia quotidiana di questa zona della bocca permette di evitare rischi per la salute generale del sorriso tra cui:
● gengivite
● carie
● alitosi
● alterata percezione del gusto

La pulizia della lingua è consigliata una volta al giorno, dopo la pulizia dei denti con filo interdentale o scovolino, e può essere fatta con differenti strumenti di igiene orale:

● spazzolino da denti: è possibile spazzolare la lingua utilizzando le setole o il dorso, se esso presenta delle piccole creste in plastica
● raschietto linguale più comunemente conosciuto con il nome di pulisci lingua: si passano sulla lingua per rimuovere i batteri presenti sulla superficie. Quando si utilizza questo strumento è importante ricordarsi di appoggiarlo delicatamente sulla lingua senza fare pressione.

I dentisti ricordano che la lingua deve essere sempre pulita dal fondo, ovvero dalla zona più vicino alla gola, verso la punta, con lo strumento di igiene orale che si preferisce.

Bocca sana: come riconoscerla?

Anche la lingua può essere soggetta a patologie orali e per riconoscerle basta analizzare il suo colore e la sua superficie: una lingua sana ha infatti un colore rosa uniforme su tutta l’area.
Se invece si nota gonfiore, rugosità e colore tendente al bianco, è probabile che la lingua abbia un’eccessiva presenza di batteri. In questi casi è consi effettuare una visita di controllo dal dentista che può individuare le cause del problema e consigliare il trattamento più adeguato al singolo caso.

Per altri consigli sulla tua igiene orale rivolgiti ai dentisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini a Torino.
HUMANITAS CELLINI
Via Cellini, 2 – Torino
CONTATTI
Telefono: 011 30275033
ORARIO CONTINUATO
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19,30; sabato dalle 9 alle 19