Doppio importante riconoscimento per la Clinica, certificata dal Bureau Veritas francese con l’OHSAS 18001 e, per la prima volta, l’UNI EN ISO 9001. Riconosciute, in particolare, la qualità nell’organizzazione e la sicurezza sul luogo di lavoro, adeguata agli standard internazionali.

 

Doppia e importante certificazione per la Clinica Cellini che, lo scorso maggio, ha guadagnato due prestigiosi riconoscimenti per il proprio Sistema di gestione aziendale. Oltre alla conferma dell’OHSAS 18001, la Clinica di via Benedetto Cellini 5 risulta ora anche certificata UNI EN ISO 9001: «Abbiamo raggiunto due obiettivi molto importanti che testimoniano la bontà del lavoro condotto tutti i giorni dal personale della Clinica», osserva l’ingegner Augusta Tralli, responsabile del Servizio Qualità della Clinica Cellini.

 

La certificazione UNI EN ISO 9001 riguarda i requisiti che un Sistema di gestione aziendale deve detenere in materia di qualità per un’organizzazione. «Si tratta del riconoscimento che l’organizzazione della struttura è coerente con quelle che, a livello internazionale, sono riconosciute come le linee guida dei Sistemi di gestione aziendale», precisa l’ingegner Tralli. Il certificato è rilasciato dal Bureau Veritas, azienda francese tra i leader mondiali nella valutazione e analisi «dei rischi legati alla qualità, all’ambiente, alla salute, alla sicurezza e alla responsabilità sociale». Molto lusinghiera la scheda di valutazione che Bureau Veritas ha riservato alla Clinica Cellini: «Le evidenze oggettive – vi si legge -, raccolte attraverso le interviste, l’osservazione diretta dei processi e l’analisi dei documenti di registrazione, permettono di esprimere una valutazione positiva della struttura e del grado di applicazione e implementazione del Sistema di gestione per la qualità aziendale, che è risultato articolato e strutturato per tutti i processi auditali, condiviso e applicato nella sostanza da tutti i professionisti».

 

Ancora il Bureau Veritas ha confermato l’altro certificato di prestigio che la Clinica Cellini ha meritato: l’OHSAS 18001 che, applicato con il cosiddetto “British standard”, va a verificare se è garantita la sicurezza sul luogo di lavoro. «È diventata la norma di riferimento per chi vuole ottenere questo riconoscimento – aggiunge l’ingegner Tralli – ed è la norma scelta dall’intero Gruppo Humanitas per il raggiungimento di questo obiettivo». Un traguardo già tagliato nel 2012, così come tutte le altre strutture Humanitas, e confermato dai due “mantenimenti” che l’azienda francese ha verificato con successo nel 2013 e 2014. «Il rinnovo di questa certificazione – conclude l’ingegner Tralli – rappresenta una conferma dell’efficacia nel controllo del sistema da noi adottato. La verifica ha avuto esito positivo e ha individuato, in particolare, nella movimentazione manuale dei carichi uno degli obiettivi che la Clinica Cellini ha perseguito con maggiore successo».