L’eruzione del dente del giudizio, definito anche come terzo molare, è spesso associata ad un’esperienza fastidiosa e dolorosa. Spesso in questi casi, il dentista può decidere di porre rimedio al problema e debellare il dolore e l’infiammazione tramite l’estrazione del dente. Ma in quali situazioni è necessario procedere con questo intervento?

I sintomi dell’eruzione dei denti del giudizio

La dentatura permanente completa il suo sviluppo con la crescita dei denti del giudizio, ossia gli ultimi molari che si trovano nella parte più interna delle due arcate. Quando i terzi molari erompono, a causa della mancanza di spazio necessario per completare la loro crescita, possono assumere una posizione disallineata rispetto al resto della dentatura. Data la pressione che viene esercitata sui denti, questo fenomeno si manifesta tramite diversi sintomi come:

  • dolore intenso ai denti vicini e nell’area della mandibola e della mascella;
  • arrossamento e rigonfiamento della gengiva;
  • difficoltà durante la masticazione;

Estrazione: quando è necessaria?

L’eventuale estrazione del dente viene valutata attentamente dal dentista in base alla situazione, in particolare può decidere di procedere in caso di:

  • affollamento con i denti adiacenti: se non vi è sufficiente spazio, il dente del giudizio spinge contro quelli vicini danneggiandoli;
  • infiammazione gengivale causata dal dente disallineato;
  • inclusione dentale, ossia la condizione per cui il molare, bloccato all’interno della mandibola o della mascella, risulta più soggetto ad infezioni batteriche;
  • quando il terzo molare non è allineato: la sua posizione potrebbe rendere difficoltosa l’igiene orale favorendo la proliferazione batterica ed esponendo il dente a carie e ascessi.

La crescita disallineata del dente del giudizio può creare forti disagi e compromettere la salute orale, soprattutto se viene trascurata. Per questo motivo è importante sottoporsi a regolari visite dal dentista per prevenire un’eventuale peggioramento della condizione e favorire l’intervento precoce.

Per altri consigli sulla tua igiene orale rivolgiti ai dentisti affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini o di Humanitas Medical Care Principe Oddone per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

Humanitas Cellini
Via Cellini, 2 – Torino  
011 30275033
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30; sabato, dalle 9 alle 19.

Humanitas Medical Care Principe Oddone

Corso Principe Oddone, 30 – Torino
011 041 6060
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.