Un numero sempre crescente di genitori si chiede quale sia l’età giusta in cui portare il figlio dall’ortodontista, ovvero lo specialista che si occupa di malocclusioni e apparecchi ortodontici.

È molto diffusa l’idea secondo cui sia necessario avere tutti i denti permanenti per fissare il primo appuntamento dall’ortodontista. In realtà, per inquadrare sin da subito la situazione e iniziare il trattamento, è importante intervenire tempestivamente.

All’età di 6 anni iniziano a cadere i primi denti da latte che verranno sostituiti da quelli permanenti. Anche in questa prima fase, però, potrebbero sorgere alcuni problemi, è dunque importante non sottovalutare alcuni segnali:

  • perdita precoce o tardiva dei denti da latte;
  • problemi con la masticazione;
  • difficoltà di linguaggio e respirazione.

Secondo l’American Association of Orthodontists (AAO) è importante che i bambini effettuino la loro prima visita con l’ortodontista non oltre i 7 anni. Questa è un’occasione per l’ortodontista di individuare eventuali problemi e correggerli attraverso un trattamento mirato e tempestivo.

Perché è importante riallineare i denti?

L’ortodontista ha l’obiettivo di riallineare i denti, affinché quelli superiori e quelli inferiori si incastrino come ingranaggi. Questo trattamento non ha una funzione solo estetica, ma anche funzionale. Infatti, i denti dritti favoriscono il corretto spazzolamento riducendo il rischio di accumuli di placca, spesso causa di carie e malattie gengivali.

Il trattamento può avere una durata variabile, in base alla situazione di partenza e alle singole esigenze personali.

Per la salute dei propri denti è importante sottoporsi ai controlli periodici dal dentista. Il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini si trova in via Benvenuto Cellini 2 (Torino) e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30 (orario continuato), il sabato dalle 9 alle 19. Per prenotazioni e maggiori informazioni chiamare il numero 011.3027.5033.