Settembre è tempo di rientro e di ritorno alla routine: per i bambini significa anche tornare dalle lunghe vacanze estive, in cui hanno dato priorità al divertimento e, probabilmente, hanno consumato più alimenti e bevande zuccherate rispetto al solito.

Per questo, è bene correre subito ai ripari con un controllo dal dentista post-vacanze: gli zuccheri infatti nutrono i batteri cariogeni presenti in bocca, provocando cioè la nota carie, malattia orale spesso asintomatica, responsabile dei principali danni ai denti dei bambini.

I bambini in età scolare sono più esposti alla carie a causa di diversi fattori:

  • i solchi dei denti molari dei bambini sono più profondi di quelli degli adulti, perciò è maggiore la probabilità di accumulare residui di cibo, placca e, quindi, proliferazione dei batteri nocivi in bocca
  • i bambini hanno più difficoltà a lavarsi i denti con costanza e in maniera corretta, soprattutto alla sera.  

Non bisogna dimenticare anche i controlli sui denti da latte: i bambini che vengono affetti da carie sui denti decidui hanno più possibilità di avere recidive sui denti definitivi e di compromettere il corretto sviluppo della salute dentale.

Trattamenti di prevenzione

Per prevenire la carie nei bambini, il dentista può consigliare la sigillatura dei denti: si tratta di un trattamento che va a riempire i solchi dentali dei bambini con un’apposita resina liquida evitando che frammenti di cibo o placca batterica si incastrino nei solchi dentali.

Hai bisogno del dentista?

Affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini o di Humanitas Medical Care Principe Oddone per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

Humanitas Cellini
Via Cellini, 2 – Torino
011 30275033
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30; sabato, dalle 9 alle 19

Humanitas Medical Care Principe Oddone
Corso Principe Oddone, 30 – Torino
011 041 6060
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19