Martedì 7 marzo gli specialisti di Humanitas tornano protagonisti del ciclo di eventi divulgativi Martedì Salute: appuntamento con “Buona cucina e benessere: la salute tra medici e cuochi”, alle ore 10 presso l’Hotel Concorde di Via Lagrange 47 a Torino.

A dialogare con il pubblico sarà un quartetto d’eccezione: il dottor Enrico Caruzzo, cardiologo, il dottor Matteo Goss, gastroenterologo, la dottoressa Vittoria Roscigno, dietista e lo chef del ristorante “Del Cambio”, Matteo Baronetto.

La prevenzione del nostro organismo, specialmente a livello del cuore, intestino e metabolismo, passa anche dal cucinare con cura: la scelta di ingredienti, cibi, spezie, così come le modalità di cottura possono influenzare il nostro benessere. Attenzione anche all’etica alimentare, con consigli su cosa portare in tavola per un’alimentazione più sostenibile.

Non solo prevenzione: anche chi soffre di determinate patologie può trovare sollievo nell’iter terapeutico grazie a specifici accorgimenti. Lo chef Baronetto mostrerà esempi concreti di come anche la cucina – non solo stellata! – possa diventare uno strumento di cura, con menù creati ad hoc per la singola patologia.