Gli allineatori trasparenti negli ultimi anni rappresentano una grande novità nell’ambito dell’ortodonzia. Tramite questi dispositivi innovativi è infatti possibile correggere la posizione dei denti in modo discreto, senza ricorrere al classico apparecchio con placche e fili metallici.

Indossando le due mascherine trasparenti, una per ogni arcata, per circa 22 ore al giorno è possibile riallineare i denti e migliorare l’estetica del sorriso in 6/24 mesi in base al singolo caso clinico.

Negli ultimi anni, la loro popolarità crescente ha quindi portato alla diffusione dei cosiddetti  “allineatori trasparenti fai-da-te”: una pratica molto più economica e meno impegnativa di quella realizzata dal dentista, ma che presenta diversi rischi per la salute orale.

Cosa sono gli allineatori fai-da-te?

“Risultati sorprendenti e in breve tempo” sono ciò che molte pubblicità online e siti internet promettono ai pazienti che decidono di ricorrere al trattamento con gli allineatori fai-da-te. Molte di queste aziende spediscono al paziente un kit monouso per rilevare in totale autonomia le impronte dentali, sulla base delle quali vengono poi realizzate le mascherine.

Il paziente riceve quindi tutti gli allineatori che indosserà nel corso dell’intero trattamento che spesso avviene senza essere controllato o seguito da un dentista, l’unico in grado di monitorare e tenere sotto osservazione lo stato di salute della bocca e il corretto riposizionamento dei denti.

Gli allineatori trasparenti fai-da-te sono pericolosi per la salute orale?

A differenza di quello che si possa pensare, solamente il dentista, dopo un’attenta valutazione del singolo caso clinico, può prescrivere il trattamento con gli allineatori trasparenti, in quanto sono da considerarsi dei veri e propri dispositivi medici. Infatti è l’ortodontista che decide le procedure e i metodi più adatti, in base alle esigenze del paziente e alla tipologia di disallineamento e/o malocclusione dentale.

Per questo motivo, molti esperti hanno sottolineato come sottoporsi ad un trattamento ortodontico fai-da-te possa causare danni irreparabili allo stato di salute della bocca. In particolare, il dottor Mario Aimetti, presidente della Società Italiana di Parodontologia, evidenzia che modificare la posizione dei denti in modo non controllato può persino portare le radici fuori dall’osso provocando la recessione gengivale e un aumento significativo della sensibilità dentale.

Per altri consigli sulla tua igiene orale rivolgiti ai dentisti affidati al Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini o di Humanitas Medical Care Principe Oddone per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

Humanitas Cellini
Via Cellini, 2 – Torino  
011 30275033
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30; sabato, dalle 9 alle 19.

Humanitas Medical Care Principe Oddone

Corso Principe Oddone, 30 – Torino
011 041 6060
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.