Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico che permette di ripristinare il colore naturale dei denti, eliminando o riducendo le discromie presenti nella parte superficiale dello smalto.

In alcuni casi nelle ore successive al trattamento può presentarsi un aumento della sensibilità dentale: bisogna ricordare che questo problema però non è permanente e soprattutto non è rischioso per la salute dei denti.

Cos’è lo sbiancamento dentale domiciliare?

Il metodo di sbiancamento più conosciuto è quello professionale effettuato dal dentista in studio ma esiste anche il trattamento domiciliare. Quest’ultimo viene effettuato dal paziente in autonomia, seguendo le indicazioni fornite dell’odontoiatra, e prevede l’uso di una mascherina realizzata su misura su cui viene applicato un gel sbiancante.

Questo tipo di trattamento presenta diversi vantaggi:

  • è poco invasivo;
  • non rovina lo smalto dei denti;
  • la mascherina può essere utilizzata in qualsiasi momento, anche di notte;
  • data la minore concentrazione di perossido nel gel sbiancante, i denti dopo il trattamento risultano meno sensibili rispetto alla procedura effettuata dal dentista.

Sbiancamento dentale e ipersensibilità: come prevenirlo o trovare sollievo?

Alcune persone dopo il trattamento avvertono un aumento della sensibilità dentale, ma l’effetto, oltre ad essere temporaneo e durare tra le 24 e le 72 ore, non danneggia in alcun modo lo smalto dei denti.

Dato che questo problema può risultare fastidioso, vi sono delle soluzioni che possono prevenirlo o dare sollievo:

  • utilizzare una concentrazione inferiore di gel sbiancante
  • dilatare i tempi tra un’applicazione e l’altra
  • utilizzare dentifrici e gel desensibilizzanti
  • spazzolarsi i denti delicatamente
  • utilizzare uno spazzolino con setole morbide
  • evitare alimenti particolarmente acidi

Grazie allo sbiancamento è possibile ridurre gli inestetismi e migliorare l’aspetto generale del sorriso, tramite una tecnica poco invasiva e che non danneggia la dentina.

È importante ricordare che questo trattamento deve essere effettuato da un professionista e che la salute del tuo sorriso non deve essere affidata a metodi fai-da-te che possono provocare danni allo smalto dentale irreversibili.

Richiedi uno sbiancamento dentale prenotando una visita presso il Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini di Humanitas Medical Care Principe Oddone per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.

Humanitas Cellini
Via Cellini, 2 – Torino  
011 30275033
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19,30; sabato, dalle 9 alle 19.

Humanitas Medical Care Principe Oddone

Corso Principe Oddone, 30 – Torino
011 041 6060
Orario continuato: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 19.