Prendersi cura dei propri denti è fondamentale: bisogna spazzolarli almeno due volte al giorno, passare il filo interdentale e usare il collutorio. È inoltre importante sottoporsi a visite di controllo periodiche dal dentista per monitorare la condizione di bocca, denti e gengive.

I bambini

La salute orale dei più piccoli è importante anche prima della comparsa dei denti da latte: le gengive vanno pulite ogni giorno con l’aiuto di un panno morbido inumidito solo con acqua finché il bambino non è in grado di sputare il dentifricio. Lo spazzolino deve essere utilizzato solo dopo la comparsa dei primi denti.

Le carie possono presentarsi anche sui denti da latte, quindi gli zuccheri contenuti nel cibo e nelle bevande costituiscono una potenziale minaccia. Questa particolare tipologia di carie si riconosce dal caratteristico colore bianco e dal fatto che solitamente compare vicino al bordo gengivale.

Gli adulti

In età adulta le principali problematiche dentarie sono le carie, che molto spesso vengono trascurate, e le malattie gengivali, come ad esempio gengiviti o parodontiti. Le possibili cause alla base di questi disturbi sono:

  • La scarsa igiene orale quotidiana.
  • La secchezza delle fauci dovuta a problemi di produzione della saliva.

Le donne in gravidanza

L’alterazione degli ormoni modifica l’equilibrio del corpo portando a sviluppare malattie gengivali, come ad esempio la gengivite. Il sorgere di disturbi parodontali può aumentare il rischio di parto pretermine e può determinare una diminuzione del peso del nascituro.
Per prevenire eventuali problematiche è necessario:

  • Curare la propria igiene orale quotidiana.
  • Effettuare regolari controlli dal dentista, il quale dovrà essere informato della gravidanza.

Gli anziani

Spesso la problematica più diffusa tra gli anziani è la perdita di uno o più denti. Questa condizione può determinare problemi nella masticazione e, di conseguenza, un cambiamento nell’alimentazione. Per sostituire uno o più denti mancanti è possibile affidarsi agli impianti dentali: dispositivi in titanio in grado di ricreare, dal punto di vista estetico e funzionale, il sorriso.

Per la salute dei propri denti è importante sottoporsi ai controlli periodici dal dentista. Il Centro odontoiatrico di Humanitas Cellini si trova in via Benvenuto Cellini 2 (Torino) e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30 (orario continuato), il sabato dalle 9 alle 19. Per prenotazioni e maggiori informazioni chiamare il numero 011.3027.5033.