Lo spazzolino da denti è il primo strumento che sin dall’infanzia viene associato all’igiene orale. Ogni genitore insegna a spazzolare bene i denti dopo ogni pasto o a mettere lo spazzolino in valigia, ma è davvero tutto qui?

Per combattere la placca dentale, che si deposita quotidianamente sulla superficie dei denti compromettendone il bianco naturale, è necessario conoscere qualche segreto in più.

Gli specialisti del Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini hanno raccolto le cinque curiosità che, forse, ancora non sapevi:

1. Spazzolino manuale o elettrico?

È pensiero comune che lo spazzolino elettrico sia più efficace di quello manuale. In realtà, la scelta tra manuale o elettrico dipende molto dalle preferenze e dalle esigenze personali: ad esempio, lo spazzolino elettrico riesce a pulire bene anche in profondità ed è perfetto per chi è più pigro; d’altro canto lo spazzolino manuale è molto comodo per andare a pulire zone delicate, soprattutto in seguito a operazioni di estrazioni, protesi dentali o in presenza di denti sensibili e gengive infiammate.
Qualsiasi spazzolino si scelga, la regola a monte è quella di seguire alcuni accorgimenti: lavare i denti almeno due volte al giorno, meglio se dopo ogni pasto; soffermarsi su un dente per volta, spazzolando in senso verticale per un paio di secondi, per poi passare al dente successivo.

2. Mantenere pulito lo spazzolino

Dopo aver lavato i denti è importante sciacquare bene sotto l’acqua lo spazzolino: in questo modo è possibile rimuovere eventuali residui di dentifricio o di cibo. È altrettanto importante non riporre lo spazzolino ancora umido in un contenitore chiuso – come il cappuccio – perché questo favorirebbe la proliferazione di batteri.

3. Quando sostituire lo spazzolino?

Solitamente lo spazzolino dovrebbe essere sostituito ogni 3 – 4 mesi, ma se si nota che le setole cominciano ad aprirsi è ora di utilizzare un nuovo spazzolino. Per una pulizia efficace, infatti, lo spazzolino deve avere le setole dritte.

4. Quali setole scegliere?

È consigliato scegliere uno spazzolino dalle setole morbide per evitare di danneggiare le gengive e lo smalto dentale.

5. Si può prestare lo spazzolino?

No. Lo spazzolino è uno strumento personale: utilizzare lo stesso spazzolino di un’altra persona può significare condividere germi e batteri.
Il Centro Odontoiatrico di Humanitas Cellini si occupa della prevenzione della tua salute orale.

Centro Odontoiatrico – Humanitas Cellini
Via B. Cellini, 2

Telefono: 011 30275033

Orario continuato:

  • da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 19.30
  • sabato, dalle 9 alle 19