Svolgere questo tipo di sport ci si espone al rischio di lesioni muscolari da trauma diretto. Prevenire e limitare i traumi durante lo svolgimento di attività sportive da contatto è possibile adottando alcuni accorgimenti.

Basket, calcio, pallavolo e karate sono solo alcuni dei cosiddetti sport da contatto, categoria in cui rientrano tutte le attività che prevedono la partecipazione di almeno due persone e quindi la possibilità di contatto fisico tra i giocatori.

Svolgere questo tipo di sport ci si espone al rischio di lesioni muscolari da trauma diretto, derivanti dall’azione di una forza esterna (ad esempio il peso del corpo dell’avversario). L’esempio tipico è la contusione, un’emorragia sottocutanea che può associarsi a dolore, gonfiore e alla formazione di lividi ed ematomi. Se la forza che agisce sul muscolo è troppo intensa può verificarsi persino la rottura delle fibre muscolari, che comporta dolore acuto e rigidità nei movimenti.

Anche ossa, articolazioni e cartilagini sono a rischio frattura, soprattutto quelle di mani, polsi, ginocchia e caviglie. I sintomi di una frattura ossea comprendono dolore severo, gonfiore, deformazione dell’arto colpito e ridotta motilità.

Meno gravi sono le fratture da stress, microlesioni dell’osso dovute non a un vero e proprio evento traumatico, ma a sollecitazioni ripetute nel tempo. Se trascurate, queste lesioni possono comunque andare incontro a complicanze, come la scomposizione della frattura, trombosi ed embolie.

Prevenire e limitare i traumi durante lo svolgimento di attività sportive da contatto è possibile adottando alcuni accorgimenti:

  • indossare l’equipaggiamento protettivo e l’abbigliamento tecnico specifico di ogni attività, ad esempio caschi, ginocchiere, cavigliere, plantari
  • eseguire un corretto riscaldamento muscolare prima di intraprendere l’attività, per aiutare i muscoli a sostenere meglio impatti e sollecitazioni
  • svolgere esercizi di stretching alla fine di ogni allenamento, per dare forza ed elasticità a muscoli, articolazioni e tendini
  • abituarsi a bere di frequente durante il corso delle proprie giornate, per mantenere il giusto livello di idratazione.