L’ambulatorio di Dermatologia si avvale di un nuovo strumento in grado di acquisire perfette immagini microscopiche nonché eccellenti immagini macroscopiche e cliniche. L’obiettivo è quello di riconoscere in maniera precoce i tumori della pelle, in particolare il melanoma.

In tema di prevenzione, da oggi Humanitas Cellini dispone di uno strumento in più. Si tratta di un nuovo videodermatoscopio che aiuterà i dermatologi della Clinica a riconoscere in maniera precoce i tumori della pelle.

Il FotoFinder medicam 1000s adottato da Humanitas Cellini – e disponibile anche all’Humanitas Medical Care di Principe Oddone – consente di acquisire perfette immagini microscopiche nonché eccellenti immagini macroscopiche e cliniche. La videocamera è dotata di calibrazione del colore ed è completamente controllata da un software che garantisce condizioni di acquisizione dell’immagine costanti. FotoFinder visualizza l’immagine dermatoscopica in modalità live full HD con Live Zoom ottico variabile e autofocus: per lo specialista non è necessario salvare l’immagine in anticipo, perché è possibile vederla alla massima risoluzione già durante lo screening dal vivo.

La mappatura dei nei rimane la principale procedura dermatologica utilizzata nella prevenzione e nella diagnosi precoce dei tumori della pelle, in particolare del melanoma. La dermatoscopia, manuale o digitale, è l’esame che permette di controllare i nei e le lesioni cutanee sospette, e consente una maggiore precisione nella diagnosi precoce dei tumori cutanei. Qualora ci fossero uno o più nei da tenere sotto controllo, viene eseguito un esame più minuzioso con il videodermatoscopio che, come nel caso del FotoFinder in dotazione a Humanitas Cellini, si rivela sempre più preciso e accurato nella rilevazione di cambiamenti che possono essere indice di una patologia.

Il nuovo strumento a disposizione dei dermatologi di Humanitas Cellini si rivela peraltro particolarmente utile non solo per la videodermatoscopia, ma anche per altre metodiche non invasive come la tricoscopia, l’infiammoscopia, la capillaroscopia e l’entodermoscopia.

L’ambulatorio di Dermatologia di Humanitas Cellini si rivolge a tutta la famiglia: bambini, adolescenti, genitori e nonni. Di norma ci si rivolge al dermatologo quando c’è un problema in corso, mentre sarebbe opportuno farlo anche in un’ottica di prevenzione affidandosi a questi strumenti nuovi e sempre più efficaci.