Diretta dal dottor Paolo Calvi, l’unità di Urologia della Clinica può contare sull’esperienza e la professionalità di tre nuovi specialisti che hanno ampliato le competenze destinate alla diagnosi e alla cura dei pazienti.

L’équipe di Urologia II di Humanitas Cellini è diretta dal dottor Paolo Calvi e, accanto al dottor Marco Laudi e al dottor Valerio Cavalli (ambedue giù in forza a Humanitas Cellini), si è di recente arricchita della presenza di tre nuovi specialisti: il dottor Claudio Giberti, il dottor Antonio De Zan e il dottor Francesco Valentino. «Tutti insieme – afferma il dottor Calvi – costituiamo un gruppo di urologi che racchiude un bagaglio di esperienze, competenze e specificità di valore assoluto».

Il dottor Giberti, già primario all’Ospedale di Savona, è stato tra i primissimi specialisti a utilizzare il robot chirurgico nell’ambito dell’Urologia e vanta oggi una grossa competenza anche in ambito uroginecologico per quanto riguarda prolassi e incontinenza urinaria maschile e femminile. Il dottor De Zan ha nella laparoscopia il proprio punto di forza professionale e accanto a lui lavora da tempo il dottor Valentino. Gli specialisti di Urologia II svolgono inoltre un’attività ambulatoriale mirata alla prevenzione e alla presa in cura di chi ha necessità legate alla propria patologia.

«La tipologia dei nostri pazienti abbraccia l’intero arco urologico – aggiunge il dottor Calvi -, a partire dalle dalle patologie neoplastiche che purtroppo occupano ormai una grossa parte del nostro lavoro». Un laser al Tullio di ultima generazione è oggi prettamente dedicato alla patologia prostatica, mentre un altro laser all’Olmio è stato scelto per occuparsi prettamente della calcolosi delle alte e delle basse vie urinarie. «L’incontinenza urinaria femminile e maschile, con quest’ultima spesso conseguente a un intervento chirurgico alla prostata, rappresenta un aspetto che in Humanitas Cellini trova anche il sostegno di un ambulatorio dedicato alla riabilitazione del pavimento pelvico», sottolinea il dottor Calvi che è peraltro specializzato anche in Urologia pediatrica ed è perciò in grado di farsi carico di interventi selezionati.

«Un elemento fondamentale per tutta la buona riuscita della nostra attività chirurgica risiede nella professionalità e nella disponibilità degli anestesisti di Humanitas Cellini – conclude il dottor Paolo Calvi -. Così come è sempre determinante l’assistenza del personale assistenziale sanitario e di quello amministrativo: il paziente viene preso in cura ben prima del suo arrivo ed è seguito passo passo lungo tutto il suo percorso in Clinica».